Opel Astra e Grandland GSe: le sportive elettrificate

07-Nov-2022  

Opel torna a siglare le proprie vetture che le lettere “GS” (grand sport), che in passato spiccavano solo sulle versioni sportive della Casa. Al posto della “I” di GSi però troviamo la “e” di “elettrificazione” sui modelli Astra, Astra Sports Tourer (la station) e Grandland. Vediamo insieme questi modelli nel dettaglio.

Opel Astra e Astra Sports Tourer GSe

Le Opel Astra GSe è la versione sportiva elettrificata: rispetto alla versione standard mostra cerchi in lega da 18” manta che si ispirano al concept svelato nel 2021 e per dettagli sportivi come i paraurti anteriori e posteriori ridisegnati. Sul posteriori , infine, la si riconosce per il badge GSe sul portellone. Gli interni hanno ricevuto una buona dose di sportività, con sedili sportivi in Alcantara avvolgenti e un Pure Panel con doppio display da 10” per strumentazione digitale e sistema multimediale.

Motore, potenza, telaio

Le versioni Opel Astra GSe vantano anche modifiche al telaio che ne migliorano il piacere di guida: un assetto ribassato di 10 mm e una taratura specifica per ammortizzatori e sterzo. Questi sono dotati della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) e adattano la propria risposta in base alla velocità e alle condizioni della strada. Sotto il cofano invece troviamo un motore ibrido plug-in da 225 CV e 360 Nm di coppia.

Opel Grandland GSe: SUV da 300 CV

La SUV Opel Grandland GSe si pone al vertice della gamma, con trazione integrale e un motore da 300 Cv. Il quattro cilindri turbo benzina 1.6 è abbinato a due motori elettrici – uno per ogni asse – per unapotenza complessiva di 221 kW/300 CV. La motorizzazione plug-in hybrid permette anche un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità elettrica).

Autore: Francesco Neri