Debutto al Salone di Shangai per Cyber X, il nuovo concept SUV di MG completamente elettrico. Si tratta del secondo modello della serie Cyber del marchio, dopo il MG Cyberster lanciato a novembre 2023. Ricordiamo che MG, originariamente casa automobilistica britannica, è ora di proprietà della cinese SAIC Motor.
INDICE |
Un design "spigoloso" |
Caratteristiche esterne |
Sul mercato nel 2026 |
La Cyber X presenta un aspetto squadrato, con spigoli vivi e forme massicce, e un esterno nero opaco. Un elemento di design originale è costituito dai fari a scomparsa, che fuoriescono quando sono accesi e si ritraggono nella carrozzeria quando sono spenti. Il frontale mostra anche una striscia di Led orizzontale che comprende i gruppi ottici.
Il veicolo è stato creato da un veterano del design automobilistico, lo slovacco Jozef Kaba, che in precedenza aveva lavorato presso Volkswagen, BMW e Rolls-Royce, prima di entrare in SAIC nell'aprile 2024, dove è attualmente responsabile del design del marchio MG.
Il SUV esibisce montanti anteriori e posteriori neri fumé, che gli conferiscono un effetto 'tetto fluttuante' nella vista laterale. È inoltre dotato di cerchi bicolore a cinque razze argento e nero. Il posteriore mostra un'inclinazione fortemente verticale dei pannelli della carrozzeria e dei gruppi ottici Led, con una spigolatura laterale ancora più accentuata. L'abitacolo e la connettività sono stati sviluppati in collaborazione con il produttore di smartphone Oppo. L'azienda non ha per il momento rilasciato specifiche tecniche o dettagli sul prezzo.
Secondo le ultime news, il lancio del Cyber X sul mercato è previsto per il 2026. In generale MG prevede di realizzare otto nuovi modelli di veicoli elettrici (EV) nei prossimi due anni, tra cui un SUV di grandi dimensioni, berline e auto sportive. Nel 2025, MG dovrebbe far uscire un altro SUV a 5 posti, più grande, e una berlina elettrica compatta.
A marzo, la casa anglo-cinese aveva presentato la nuova MG4 , la sua prima EV globale. Si tratta di una piccola berlina che verrà commercializzata in Cina nel secondo trimestre 2025 e arriverà in Europa entro la fine dell'anno. Infine MG ha venduto 10.000 auto in Cina a marzo, con un aumento dell'82,6% rispetto all'anno scorso.