Mercedes EQA: la compatta elettrica della Stella

20-Gen-2021  


Debutta ufficialmente la Mercedes EQA, la SUV compatta 100% elettrica basata sulle architetture flessibili (le piattaforme di EQC e EQB) in grado si superare i 400 km con un pieno di energia. Sarà ordinabile dal 4 febbraio, con sei allestimenti (ognuno con dei pacchetti di optional dedicati) e personalizzazioni quasi infinite.

LA EQA dentro e fuori

La Mercedes EQA non è molto lontana dalla GLA, almeno nella sagoma (è 5 cm più lunga, per un  totale di 426 cm), ma ci sono alcuni dettagli “tipicamente green” che la distinguono già da primo acchito. La griglia frontale è chiusa da un pannello nero e i gruppi ottici sono collegati da una striscia luminosa, un design che viene riproposto anche al posteriore e che trasmette un senso di continuità e armonia.

L’abitacolo invece è un pizzico più futuristico rispetto a quello della sorella a motore termico (lo era già abbastanza), con interni più illuminati, un doppio schermo inglobato in unico pannello e un assistente vocale ancora più evoluto denominato “MB.OS”, quest’ultimo è sviluppato da Mercedes stessa - e non comprato, come accade di solito, da terze parti. Questo significa che il sistema potrà essere sempre integrato alla perfezione e aggiornato negli anni su misura, proprio come accade con uno smartphone.

L’ELETTRICA (QUASI) PER TUTTI

La EQA non è la prima auto 100% elettrica del brand Mercedes (anzi, del brand EQ, quello che sigla tutte le vetture a zero emissioni), ma è la prima del segmento “hot”, quello delle SUV compatte. Se la Smart EQ è prettamente cittadina e la EQC è giù un’auto di segmento superiore, la EQA non sarà economica ma è accessibile (soprattutto considerando gli incentivi statali e l’ecobonus), ma soprattutto consente un’autonomia di oltre 420 km (secondo il ciclo WLTP), e in futuro ne arriverà una capace di 500 km.

Il motore elettrico della EQA eroga 190 Cv e 375 Nm di coppia, ma, anche in questo caso, arriveranno versioni con oltre 270 Cv di potenza. Il pacco batterie da 66,5 kWh si carica in 5 ore e 45 minuti con una wallbox o tramite colonnina pubblica a corrente alternata da 11 kWh. La EQA si carica però anche tramite la corrente continua, e con la colonnina da 100 kW la batteria si riempie dal 10 all’80% in appena 30 minuti.

PREZZO E ALLESTIMENTI

La Mercedes EQA ha un prezzo di partenza 41.139 euro (senza IVA) e di 50.190 euro con IVA. Sono ben sei gli allestimenti disponibili: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. La Sport già vanta cerchi in lega da 18”, luce ambientale a 64 colori, due schermi wide screen da 10,25 pollici, sedili comfort in tessuto artico, abbaglianti attivi, park assist e portellone easy-pack.

Autore: Francesco Neri