Fiat ha conquistato ancora una volta il prestigioso Red Dot Award nella categoria "Product Design" grazie alla Grande Panda, premiata per l’eccellenza del suo design, dentro e fuori.
I premi, assegnati da una giuria internazionale composta da 43 esperti e accademici del settore, sono stati consegnati ieri durante la Designers' Night a Essen, in Germania.
Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis Global, ha dichiarato: “Con la Grande Panda volevamo unire semplicità, ingegno e stile. Questo premio ci conferma che un'auto fedele al DNA Fiat può ancora emozionare, restando al tempo stesso responsabile”.
La Grande Panda rappresenta il ritorno deciso di Fiat nel segmento B, storicamente dominato dal marchio.
Ispirata alla celebre Panda degli anni ’80 e progettata a Torino, fonde passato e futuro.
Tra gli elementi distintivi spicca la firma luminosa PXL LED: una grafica pixelata che va dalla griglia ai fari, omaggio al mondo dei videogiochi vintage e alle finestre cubiche del Lingotto.
Sul fronte della sostenibilità, Fiat fa uso di materiali innovativi: alluminio e plastica riciclati da cartoni per bevande vengono riutilizzati nei rivestimenti blu degli interni (circa 140 cartoni per auto), mentre la plancia della versione-Il cassetto portaoggetti Bamboox è in Bamboo Fiber Tex, un tessuto a base di bambù che unisce design e responsabilità ambientale.