Dacia ha chiuso un anno da record: la marca del “best value for money” archivia un altro anno da protagonista: crescita in doppia cifra, quota record tra i privati e modelli di punta ai vertici delle classifiche di vendita.
Nuovo record e leadership nel mercato retail
Dacia ha chiuso il 2025 con risultati storici, totalizzando 97.198 veicoli immatricolati, in crescita del 13,1%, con una quota di mercato del 5,67% contando auto e veicoli commerciali.
Nel solo mercato delle autovetture la quota sale al 6,2%. Per il terzo anno consecutivo il marchio del Gruppo Renault si conferma leader nel mercato ai privati e conquista il quarto posto assoluto nelle vendite di auto in Italia.
Il successo tra i clienti privati in un mercato in calo
Nel mercato a privati, Dacia rafforza ulteriormente la propria posizione di marchio preferito, chiudendo l’anno con una quota record del 10,6%. Un risultato ancora più significativo se inserito in un contesto in contrazione del 9,4%, nel quale il brand è riuscito a guadagnare 0,5 punti di quota rispetto al 2024. Considerando tutti i canali di vendita, Dacia ha raggiunto una quota complessiva del 5,1%.
Strategia vincente: il rapporto qualità/prezzo
Alla base del successo c’è la strategia “best value for money”, che continua a intercettare le esigenze dei clienti con soluzioni accessibili senza rinunciare a comfort, tecnologia, affidabilità e sicurezza.
La Duster si conferma protagonista nel segmento delle B-SUV, risultando il terzo modello più venduto nel mercato a privati.
La piccola Spring si posiziona come seconda elettrica più venduta nel segmento A tra i privati, mentre la Sandero, best seller del marchio, mantiene il primato di auto straniera più venduta in Italia, affiancando al successo commerciale un restyling estetico e nuovi contenuti.
Autore: Roberto Tagliabue