Volkswagen ha svelato la nuova ID.3 GTX, una versione "sportiva" della popolare ID.3. Con questo lancio, il marchio tedesco espande la gamma GTX, che include già i modelli ID.4 GTX e ID.5 GTX.
La ID.3 GTX ha un design dal carattere più sportivo rispetto all'ID.3. Il frontale mostra una presa d'aria nera con un design a diamante, mentre ai lati del paraurti spiccano nuovi elementi a LED a forma di freccia. Anche diversi elementi in nero lucido, come le calotte degli specchietti retrovisori e le minigonne laterali, contribuiscono a un look più sportivo.
Al posteriore spicca il nuovo diffusore, sempre in nero lucido, mentre i cerchi in lega dal design dedicato "Skagen" da 20 pollici aggiungono dinamismo. Gli interni invece mostrano sedili sportivi in tessuto ed ecopelle con cuciture rosse a contrasto e il logo GTX sugli schienali. È disponibile anche l'opzione dei sedili ergoActive, mentre il volante multifunzione presenta cuciture rosse a contrasto.
La ID.3 GTX è dotata di un nuovo sistema multimediale con schermo da 12,9 pollici e una rinnovata interfaccia. È presente anche ChatGPT, che amplia le funzionalità dell'assistente vocale.
Motorizzazioni e autonomia
La ID.3 GTX sarà disponibile nelle versioni ID.3 GTX e ID.3 GTX Performance. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il motore sincrono a magneti permanenti (Psm) APP550. La ID.3 GTX produce 286 Cv e 545 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 6 secondi, con una velocità massima di 180 km/h. La versione Performance arriva a ben 326 Cv e sempre 545 Nm di coppia, con una velocità massima di 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Entrambi i modelli sono alimentati da una batteria da 79 kWh e possono essere ricaricati fino a 175 kW dalle stazioni HPC, con un'autonomia stimata di circa 600 km secondo il ciclo WLTP.Volkswagen ha lavorato sull'assetto per rendere la ID.3 GTX più precisa e stabile nelle curve, con il modello Performance che può contare sull'assetto sportivo a comando elettronico DCC.