Kia PV5, la monovoume elettrica a 7 posti

30-Gen-2026  

Il debutto di Kia nel mondo dei veicoli commerciali e multispazio elettrici parte da un mezzo dallo stile futuristico: il PV5. Non è solo un mezzo da lavoro "adattato", ma un veicolo nato da un foglio bianco sulla piattaforma E-GMP.S per offrire la massima abitabilità possibile.

La versione Passenger si propone come una navetta futuristica, ideale per i servizi di shuttle, le attività di taxi e NCC, o per le famiglie che hanno bisogno di tanto spazio.

Identikit: la scheda tecnica

  • Prezzo: da 38.000 a 47.500 euro
  • Powertrain: elettrico
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: -
  • Potenza: 122 CV o 163 CV 
  • Coppia: 250 Nm
  • Velocità massima: 140 km/h (limitata elettronicamente)
  • 0-100: 12,4 secondi (batteria 51.5 kWh); 10,6 secondi (batteria 71.2 kWh)
  • Consumo medio: -
  • Autonomia EV: da 295 a 412 km (ciclo combinato WLTP)
  • Autonomia EV ciclo urbano: da 428 a 587 km
  • Batteria: 51,5 kWh o 71,2 kWh
  • Ricarica DC: fino a 150 kW (dal 10 all’80% in 30 minuti)
INDICE
Dove si colloca: dimensioni e segmento
Stile: esterni e interni
Che motori ha?
Come va la Kia PV5 Long Range
Quanto costa? I prezzi del Kia PV5 Passenger

Il Kia PV5 Passenger è un classico veicolo MPV, l'alternativa alle (ormai scomparse) monovolume di medie dimensioni. Con una lunghezza di 4,6 metri e un passo generoso di quasi 3 metri, offre un'abitabilità interna superiore a quella di molti SUV di pari dimensioni. È la soluzione perfetta per chi cerca un veicolo elettrico non troppo grande capace di trasportare fino a 7 passeggeri.

Il design è futuristico, improntato alla filosofia "Digital Tiger Face" di Kia. Gli esterni sono caratterizzati da superfici pulite, fari verticali sottili e un profilo caratterizzato dalle enormi vetrature.

L'abitacolo non presenta materiali di pregio come le SUV di alta gamma firmate Kia, ma è enorme e tecnologico, con uno schermo dell'infotainment da 12,8 pollici e un quadro strumenti digitale da 5 pollici. I materiali sono robusti ma curati, con un pavimento completamente piatto che facilita gli spostamenti tra i sedili.

La gamma PV5 Passenger si basa su due varianti dello stesso motore elettrico, posizionato sull'asse anteriore e che forniosce trazione davanti. La versione d'attacco Standard Range eroga 122 CV, mentre la versione Long Range alza l'asticella a 163 CV.

Prestazioni e consumi dichiarati

Nonostante le forme squadrate, il PV5 è scattante: la versione più potente copre lo 0-100 km/h in 10,6 secondi. Per quanto riguarda l'efficienza energetica, l'autonomia massima dichiarata è di 412 km con la batteria da 71,2 kWh, mentre la batteria standard da 51,5 kWh assicura circa 295 km nel ciclo WLTP. Quello Standard Range è perfetto per un uso cittadino o per chi non affronta spesso lunghi viaggi.

A dispetto della forma da furgone, alla guida la PV5 Passenger sorprende per l'agilità. Grazie alla batteria integrata nel pianale il baricentro è basso, dunque il rollio tipico dei mezzi alti è contenuto ed è anche piuttosto agile, sempre tenendo tenendo conto che è alta tanto quanto è larga: ben 1,92 metri, dunque non può essere agile quanto una SUV.

Lo sterzo è leggero, perfetto per le manovre, e il raggio di sterzata da record permette di fare inversione in spazi dove i concorrenti devono fare manovra. Il comfort acustico è di alto livello, tipico delle auto elettriche Kia. 

La spinta è buona: non ha nulla da invidiare a una SUV media turbodiesel, con il vantaggio di avere una risposta più pronta alle basse velocità e un comfort che solo un motore elettrico riesce a garantire.

I prezzi per il mercato italiano  partono dai 38.000 euro nell'allestimento Air con batteria da 51,5 kWh. Per chi desidera l'allestimento più completo Earth con la batteria Long Range da 71,2 kWh, il listino arriva a 47.500 euro

Autore: Michele Neri