Stop ai monopattini in sharing a Firenze e nuove targhe digitali

23-Mar-2026  

Dal 1° aprile Firenze dirà addio ai monopattini in sharing.
Il Tar della Toscana ha infatti respinto il ricorso presentato da Bird, confermando la decisione del Comune.

Lo stop nasce dall’aggiornamento del Codice della Strada, che introduce obbligo di casco e assicurazione anche per i monopattini. Secondo l’amministrazione, il servizio in sharing rende difficile garantire il rispetto delle regole, aggravato da comportamenti diffusi come parcheggi irregolari, circolazione sui marciapiedi e contromano.

Bird ha annunciato che proseguirà il ricorso nel merito, ritenendo la misura eccessiva e sostenendo di aver già investito per migliorare sicurezza e gestione del servizio.

Parallelamente, a livello nazionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta sviluppando una piattaforma digitale per il rilascio delle targhe dei monopattini elettrici, con il via libera del Garante per la protezione dei dati personali. Il sistema permetterà l’identificazione dei mezzi e faciliterà i controlli su assicurazione e rispetto delle norme.

La micromobilità rappresenta un’opportunità importante per una mobilità più sostenibile, ma non può prescindere dalla sicurezza. Le decisioni di Firenze e l’introduzione delle targhe vanno nella direzione di una maggiore responsabilizzazione degli utenti e di una migliore tracciabilità dei mezzi.

AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada riteiene che il punto non sia vietare o permettere, ma garantire regole chiare, controlli efficaci e soprattutto una forte educazione al rispetto della vita e degli altri sulla strada. Senza questi elementi, ogni innovazione rischia di trasformarsi in un nuovo fattore di rischio.

Autore: Redazione