Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo: nata per Gran Turismo 7

02-Ott-2025  

Dopo l'anteprima mondiale all'IAA Mobility 2025 di Monaco, la concept Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo viene presentata in Italia.

Questa vettura non è solo un assaggio dei futuri modelli GSE (Grand Sport Electric), ma riafferma anche l'impegno di Opel nel segmento delle auto compatte. E non resterà un esercizio di stile fine a se stesso.

La Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo può essere guidata da tutti in uno dei simulatori di corse più famosi al mondo: Gran Turismo 7.

Con un design straordinario, una potenza  di 800 CV, raggiunge (virtualmente) la velocità massima di 320 km/h.

"La Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo innalza il nostro marchio GSE. Non solo dimostra le possibilità su una piattaforma di auto piccola, ma offre anche una chiara visione del futuro e parla a tutti gli appassionati. Per la prima volta, una concept Opel può essere provata da tutti su Gran Turismo 7", ha dichiarato Giorgio Vinciguerra, Managing Director di Opel.

La concept monta due motori elettrici da 476 CV, uno per asse, per una potenza combinata di 800 CV. La trazione integrale  massimizza l'aderenza, ed è proprio grazie alla trazione 4x4 che accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,0 secondi. Una funzione boost aggiunge temporaneamente 80 CV per i sorpassi, e si ricarica completamente in 80 secondi.

Nonostante sia equipaggiata con una batteria da 82 kWh, il peso è contenuto a soli 1170 kg. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'uso diffuso di materiali leggeri, come le fibre naturali sostenibili Bcomp che sostituiscono la fibra di carbonio.

Simile nelle dimensioni a una Opel Corsa, la concept è più bassa e notevolmente più larga.
Il frontale sfoggia una sottile versione di nuova generazione dell'Opel Vizor.

Per garantire la massima aderenza, la vettura integra numerose soluzioni aerodinamiche intelligenti. Le tendine aerodinamiche e i parafanghi aerodinamici neri ottimizzano il flusso d'aria ad alta velocità. I cerchi aerodinamici riducono la turbolenza nei passaruota, mentre il diffusore e lo spoiler attivi regolano la deportanza a seconda della guida.

L'abitacolo offre un'esperienza di guida "detox". Il volante elegante garantisce una visione ottimale delle informazioni proiettate sull'head-up display. Il sedile sportivo sospeso e leggero, con cinture a sei punti, integra il guidatore nell'esperienza. Sensori di bordo avvisano della presenza di altri veicoli (ad esempio nell'angolo cieco) tramite tessuti illuminati.

La Corsa GSE Vision Gran Turismo è l'ultima pietra miliare in una lunga storia di concept Opel, iniziata con la Experimental GT del 1965. Sessant'anni anni dopo, Opel collega la sua show car fisica con la comunità dei gamer tramite Gran Turismo 7 e racchiude l'apice del marchio GSE in una piccola auto elettrica ad altissime prestazioni.

Autore: Michele Neri