Dopo il 2025 dedicato alle SUV del Marchio, con Mokka, Frontera e le nuove versioni di Grandland Electric, nel 2026 il marchio tedesco riporta i riflettori sulla berlina compatta: l'Opel Astra. Non si tratta di una nuova generazione, ma di un aggiornamento che riguarda lo stile e la tecnologia.
Le novità dell'Opel Astra 2026
Tra le novità ci sono il logo Opel Blitz anteriore illuminato, i fari Intelli-Lux HD a matrice e i sedili ergonomici Intelli-Seat di serie. Ma vediamo nel dettaglio.
Opel Vizor rivisto e Blitz illuminato
Il frontale della nuova Astra riprende soluzioni già viste su concept e modelli recenti del marchio. L’Opel Vizor cambia disegno e integra al centro il logo Blitz illuminato, già introdotto sulla Grandland. Da qui partono le firme luminose orizzontali verso i fari e quelle verticali sul cofano. Il risultato è un frontale più pulito e coerente con il nuovo corso stilistico del brand.
Debuttano anche nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici edue tinte metalliche, Kontur White e Klover Green, abbinabili al tetto nero a contrasto. Il Klover Green è un verde metallizzato dal forte carattere, quello della vettura che abbiamo visto nell'anteprima nazionale. Ha una tonalità vagamente Anni '70 ma in chiave moderna.
Fari Intelli-Lux HD: oltre 50.000 elementi
Per la prima volta Astra adotta i fari a matrice Intelli-Lux HD, già visti sulla Grandland. Ogni faro integra oltre 50.000 elementi che gestiscono in modo automatico abbaglianti e anabbaglianti, schermando gli altri veicoli e adattando il fascio luminoso alla strada. Il sistema interviene anche in curva, in caso di pioggia o nebbia e riduce i riflessi sui segnali stradali.
Sedili Intelli-Seat di serie
Su tutte le versioni sono di serie i sedili Intelli-Seat, sviluppati da Opel e introdotti per la prima volta proprio su Astra. La seduta presenta un incavo centrale che riduce la pressione nella zona del coccige. Oltre ai sedili, anche altri rivestimenti interni utilizzano materiali riciclati.
In opzione sono disponibili sedili certificati AGR con regolazioni elettriche, riscaldamento, supporto lombare, funzione massaggio e memoria. I rivestimenti ReNewKnit sono realizzati in monomateriale riciclato al 100% e completamente riciclabile.
Astra Electric fino a 454 km
Sulla versione elettrica, la batteria da 58 kWh consente un’autonomia fino a 454 km nel ciclo misto WLTP, circa 34 km in più rispetto al passato. Debutta anche la funzione V2L (Vehicle to Load) che permette di caricare dispositivi esterni come, ad esempio, una bici elettrica o una macchinetta del caffé.
Resta invariate le dimensioni, anche quella del bagagliaio, che sulla berlina arriva fino a 1.339 litri abbattendo i sedili e 1.634 litri sulla Astra Sports Tourer.