Alpine A110 Monochromatic, la collaborazione con Mathieu Cesar

09-Apr-2025  

Mathieu Cesar, con i suoi scatti in bianco e nero, trasmette emozione e carattere attraverso un sapiente uso di luci, ombre e contrasti. Il suo stile retro-futurista lo ha reso uno dei maggiori esperti contemporanei nell’arte della luce, capace di esaltare ogni soggetto. Oltre alla fotografia, Cesar coltiva da sempre una forte passione per le automobili.

"Il mio mondo è fatto soprattutto di passione e riferimenti all'infanzia che porto avanti e cerco di far rivivere con i miei scatti sostanzialmente in bianco e nero. Le auto sono il frutto dell'ingegno dell'uomo. Un oggetto che ci avvicina pur restando universale. È questo l'obiettivo che abbiamo ricercato nel progetto Monochromatic realizzato con i designer di Alpine"
Mathieu Cesar

Per questo progetto, l’artista si è immerso nell’universo Alpine per ritrarre un’auto interamente monocromatica. Privata del colore, l’auto diventa un’opera d’arte: ogni linea e dettaglio viene esaltato dalla purezza del bianco, del nero e dalla gamma di grigi e cromature.

A110 S in bianco e nero: eleganza senza tempo

La collaborazione tra Alpine e Mathieu Cesar è nata per fondere la visione artistica del fotografo con la competenza tecnica del marchio. Il progetto Monochromatic propone un nuovo sguardo sull’automobile: semplicità come forma di raffinatezza.

Il design monocromatico enfatizza le curve eleganti e lo stile senza tempo della A110 S, mettendo in evidenza la potenza sotto il cofano: 300 CV, da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, con un rapporto peso/potenza di 3,7 kg/cv. Ispirata alla storica Berlinetta, A110 S unisce sportività e precisione meccanica, con una personalità decisa perfetta sia per la strada che per la pista.

"Questa collaborazione si è concretizzata in un dialogo tra due arti: il mondo della fotografia di Mathieu e il nostro know-how nel settore automobilistico. È la perfetta fusione della nostra visione comune su prestazioni ed eleganza. La creazione di A110 Monochromatic non è solo una questione di materiali e texture, ma anche di passione ed emozione"
Antony Villain, Direttore del Design di Alpine

Alpine Art Car 2024: tra visione artistica e innovazione

Il design esterno dell’A110 Monochromatic, giocato su sfumature di bianco e nero, è stato definito fin dal primo incontro tra Alpine e Cesar, a inizio 2024. La fotografia, che rivela la bellezza nascosta, ha ispirato la lavorazione dell’alluminio della scocca, valorizzata da sfumature bianche nelle zone di transizione. Il contrasto tra frontale e posteriore nero lucido genera un impatto visivo deciso.

All’interno, la parte superiore dell’abitacolo in bianco si contrappone a quella inferiore in nero. L’uso della stampa 3D ha permesso di alleggerire e rendere trasparenti i pannelli interni e gli schienali. Le sellerie sfumano dal bianco al nero per ripendere la grafica esterna, mentre i dettagli in alluminio, come la consolle e il battitacco, mettono l'accento sulla sportività.

Autore: Michele Neri