Renault Clio: listino prezzi 2024, motorizzazioni e scheda tecnica

  • Renault Nuova Clio anteriore
  • Renault Nuova Clio profilo
  • Renault Nuova Clio posteriore
  • Renault Nuova Clio
  • Renault Nuova Clio 1
  • Renault Nuova Clio 2
  • Renault Nuova Clio 3
  • Renault Nuova Clio 4
promo -25%
Noleggiami

La Renault Clio è un’utilitaria a 5 porte con le maniglie di quelle posteriori integrate nei montanti per conferire più slancio alla linea. La gamma di motori è molto ampia e comprende versioni a benzina, diesel, GPL e ibrida di tipo full-hybrid, la più virtuosa in termini di consumi insieme alla diesel.

I MOTORI DIESEL E BENZINA

Le buone doti di guidabilità e tenuta di strada si abbinano ad uno dei migliori motori diesel della categoria: la Renault Clio 1.5 dCi da 100 CV è brillante e consuma avvero poco, ma per chi fa pochi chilometri ci sono anche le versioni a benzina 1.0 3 cilindri con potenza di 67 CV (guidabile dai neopatentati), e 91 CV. 

La Clio GPL

dalla versione 1.0 3 cilindri turbo nasce anche la variante bi-fuel a benzina e GPL che, però, ha una potenza di 100 Cv (e non 91 come la versione a benzina sulla quale si basa). Dunque non solo abbassa i costi di percorrenza, ma è anche più rapida in accelerazione: nello 0-100 km/h impiega 11,8 secondi, 4 decimi in meno.
I consumi sono più elevati a causa della scarsa rendita del gas rispetto alla benzina, ma il costo del GPL basso, in genere inferiore alla metà della verde, consente di risparmiare.

La Renault Clio E-Tech ibrida

Si tratta della versione ibrida di tipo full-hybrid, che vede l'abbinamento di un 1.6 4 cilindri a benzina con due motori elettrici, un generatore da 20 CV con triplice funzione di motorino d’avviamento, alternatore e sincronizzatore tra cambio e motore termico, e un'unità a 230 Volt da 49 Cv e 205 Nm che dà trazione alle ruote. la batteria da 1,2 kWh recupera energia nelle durante la marcia, specie nelle fasi di rallentamento.

Nel complesso la Renault Clio E-Tech Hybrid eroga 145 Cv di potenza, confermandosi la più veloce della gamma; i consumi, invece, sono identici alla Clio diesel, almeno nel ciclo misto WLTP: entrambe percorrono 23,8 km/l.
Il prezzo della Clio ibrida è superiore a quello della Clio diesel ma, oltre a essere più potente, vanta il cambio automatico di serie, non disponibile sulla diesel.

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE

La Renault Clio è lunga 4,05 metri e larga 1,80. È tra le utilitarie più spaziose, soprattutto per quanto riguarda il bagagliaio, che con il nuovo modello raggiunge una capienza di 391 litri (301 sulla Clio E-Tech Hybrid).

L’abitacolo è stato completamente riprogettato. La plancia, prima completamente realizzata in plastiche rigide, si presenta con materiali morbidi al tatto, la strumentazione passa da analogica a digitale, e al centro della plancia spicca uno schermo touch del sistema multimediale.

I prezzi di listino

Le versioni meno costose sono quelle a benzina, a cui segue la Clio GPL che costa circa 1.000 euro in più dell'analoga versione a benzina: una differenza inferiore alla media per la "trasformazione" che è "di fabbrica", dunque garantita dalla Casa.
A seguire troviamo la versione diesel e, con i prezzi più alti, la sofisticata e tecnologica Clio E-Tech con sistema full-hybrid, la più potente della gamma e l'unica con il cambio automatico.

LE NOSTRE OPINIONI

La nuova Renault Clio mantiene i pregi della vecchia: un design ben riuscito e il piacere di guida, qui ulteriormente affinato. Il design è stato rivisto in modo conservativo, visto il grande successo di questo modello, anche a fine ciclo di vita. Il grande difetto del vecchio modello, ovvero gli interni plasticosi e le finiture poco curate, è stato risolto. A parte qualche dettaglio economico dettato dal contenimento dei costi, l'abitacolo della nuova Clio fa una gran bella figura. La versione ibrida è la più sofisticata della gamma ed è anche una delle pochissime utilitarie full-hybrid sul mercato.

Scheda tecnica e dimensioni Renault Nuova Clio

Lunghezza (cm): 405
Larghezza (cm): 180
Altezza (cm): 144
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 301 a 391

Renault Nuova Clio Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Clio 1.0 SCE 49KW EVOLUTION 17.250 999 49-67 18,9 160 17,1
Nuova Clio 1.0 TCE 67KW EVOLUTION 17.950 13.550 -25% 999 67-91 19,2 174 12,2
Nuova Clio 1.0 TCE 67KW TECHNO 19.950 999 67-91 19,2 174 12,2
Nuova Clio 1.0 TCE 67KW ESPRIT ALPINE 22.250 999 67-91 18,9 174 12,2

Renault Nuova Clio Diesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Clio 1.5 DCI 74KW EVOLUTION 19.900 15.450 -22% 1461 74-100 23,8 174 11,4

Renault Nuova Clio Full hybrid benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Clio 1.6 E-TECH full hybrid 107KW EVOLUTION 22.250 17.750 -20% 1598 107-145 23,8 174 9,3
Nuova Clio 1.6 E-TECH full hybrid 107KW TECHNO 24.250 1598 107-145 23,8 174 9,3
Nuova Clio 1.6 E-TECH full hyb. 107KW ESPRIT ALPINE 26.550 1598 107-145 23,8 174 9,3

Renault Nuova Clio GPL

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Clio 1.0 TCE 74KW GPL EVOLUTION 18.750 14.300 -24% 999 74-100 14,3 174 11,8
Nuova Clio 1.0 TCE 74KW GPL TECHNO 20.750 999 74-100 14,3 174 11,8
Vota
3.9 su 102 voti
DS 4