La seconda generazione di BMW Serie 4 (una volta si chiamava Serie 3 coupé) prende ancora di più le distanze dalla sorella berlina e si presenta come un’auto diversa, nello stile nelle dimensioni. La prima, evidente, differenza si trova nel frontale, dove il tipico doppio rende della Casa bavarese esplode ed esagera nelle dimensioni, attraversando completamente il fondale nella sua verticalità.
LE DIMENSIONI DELLA 4 COUPÉ
Un’evoluzione di quella che è stata una crescita sia nelle misure sia direzione stilistica, a cui magari ci vorrà un po’ ad abituarsi. La piattaforma è la stessa “CLAR” della Serie 3, ma l’auto è più bassa di 5,7 cm, ha le carreggiate di 2 cm più larghe e ha un passo di 4 cm più lungo. La linea bassa e slanciata della Serie 4 Coupé è accentuata poi dalle sole due porte, dalla coda fine e dal profilo muscoloso.
Interni ricchi
L’abitacolo moderno e classico allo stesso tempo è simile a quello della Serie 3: spaccano i due schermi (quello della strumentazione e del sistema multimediale) da 12,3” e da 10” pollici. Il clima trizona, l'impianto audio Harman Kardon e il riscaldamento che si attiva a distanza tramite smartphone sono solo alcuni degli optional della Serie 4 2020.
VERSIONI: I MOTORI PER LA SERIE 4
Disponibile con la trazione posteriore o integrale xDrive, la BMW Serie 4 offre un’ampia gamma di motorizzazioni: quattro cilindri benzina da 184 e 258 Cv (420i e 430i), quattro cilindri diesel da 190 Cv 420d (anche con trazione integrale xDrive) e, a partire dal 2021, arrivano anche le versioni 430d xDrive (diesel 3,0 litri sei cilindri da 286 Cv) e M440d da 340 Cv. La top di gamma a benzina è la M440i da 374 Cv.
Molte delle motorizzazioni sono mild-hybrid, ovvero hanno un motorino elettrico “di rinforzo” che fornisce 11 Cv extra e aiuta a diminuire i consumi e le emissioni.