La BMW M4 è una coupé di medie dimensioni derivata dalla M3 con la quale condivide la meccanica. Si tratta della versione di punta di questo modello, spinta da un motore 3.0 6 cilindri TwnPower Turbo ad alte prestazioni declinato in due varianti, una con cambio manuale e trazione posteriore, l’altra (la Competition) con cambio automatico e, volendo, la trazione integrale.
La M4 monta cerchi da 18 pollici all’anteriore e da 19 al posteriore, mentre la M4 Competition da 19 all’anteriore e da 20 al posteriore.
BMW M4: MOTORE E PRESTAZIONI
Il motore 6 cilindri sovralimentato della M4 eroga 480 CV di potenza e 550 Nm di coppia: quanto basta per farla scattare nell’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h oppure a 290 km/h, se si opta per l’M Driver’s Package.
Su questa versione non c’è scelta di trazione e trasmissione: la prima è posteriore, la seconda è manuale. Una scelta che accontenterà i puristi della guida.
Il suo prezzo è di poco inferiore ai 100.000 euro.
BMW M4 COMPETITION: IL TOP DELLE PRESTAZIONI
Lo stesso motore 3.0 6 cilindri della M4 lo ritroviamo anche sulla M4 Competition, ma con un incremento dei valori di potenza e coppia, che raggiungono quota 510 CV e 650 Nm. Qui di serie c’è il cambio automatico a 8 marce e, optional a partire dal 2021, anche la trazione integrale M xDrive con differenziale posteriore Active M e tre impostazioni tra cui quella 2WD, in cui l’auto diventa a tutti gli effetti a trazione posteriore. Le prestazioni sono da supercar, con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.
Anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati affinati per rendere la nuova BMW M4 una supercar raffinata: basti pensare che il controllo della trazione è regolabile su dieci livelli, e la regolazione della sensibilità del pedale del freno su due livelli.
Il prezzo della nuova BMW M4 Competition supera i 100.000 euro.