La nuova Audi A3 Sportback, venduta solo in versione 5 porte, cambia da cima a fondo. Il pianale è l’MQB della Golf: più lunga e larga di 3 cm rispetto al modello precedente (434 di lunghezza e 182 di larghezza), mantiene invariati altezza e passo, così come il baule di 380 litri (1200 con tutto giù).
La linea vanta un profilo più dinamico e muscoloso che in passato, con le fiancate incavate e un frontale ampio e aggressivo, “disegnato” da una mascherina grande e dai gruppi ottici a LED. I fari della nuova Audi A3 Sportback sono un importante elemento di design dell’auto e, seconda della versione scelta, mostrano un disegno luminoso diverso (sulla S3 il disegno passa da orizzontale a verticale).
Audi A3, interni e tecnologia
La plancia della nuova Audi A3 Sportback rompe con il passato: è rivolta verso il guidatore e la strumentazione è esclusivamente digitale, con schermo da 10,25” o da 12,3”, nel secondo caso completamente configurabile. Lo schermo del sistema multimediale è da 10”, mentre i tasti del climatizzatore sono a sfioramento. Nuovo anche il sistema MIB3 connesso a internet che ospita anche l’assistente vocale Amazon Alexa.
I MOTORI BENZINA, DIESEL e metano
La gamma motorizzazioni include il benzina 1.0 TSI da 110 CV, l'1.5 TFSI da 150 CV e il diesel 2.0 TDI con potenze di 116 e 150 CV. La gamma si completa con la versione TGI a metano e le versioni ibride, tra cui la mild-hybrid e ibrida plug-in. Cambio manuale a 6 rapporti o doppia frizione S Tronic a 7 marce.
Le nostre opinioni
Lo stile dell'Audi A3 Sportback di quarta generazione mantiene un filo conduttore con il passato: un po' come la "cugina" Volkswagen Golf non è stata stravolta, ma i cambiamenti sono comunque evidenti e ne fanon una copatta più sportiveggiante e tecnologica. La tecnologia si nota soprattutto nei nuovi interni, dallo stile più estroso e vagamenti ispirato agli ultimi modelli lamborghini (vedi bocchette d'aerazione).
Il prezzo è alto, come quello delle concorrenti di categoria premium, ma giustificato dalle finiture di alto livello, dal'immagine del brand e dall'alto valore residuo. Ampia la scelta di motorizzazioni, tra cui al sempreverde turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV con cambio S tronic di serie, brillante e parco nei consumi, e la variante G-tron a metano, brillante ed economica in termini di costi di percorrenza.