La guida completa per attivare e utilizzare il Telepass

20-Giu-2017  
  • Costo e come funziona il Telapass
DS 4

Il Telepass – il sistema che permette su tutta la rete autostradale italiana (senza alcun costo aggiuntivo e in via posticipata sul proprio conto) di pagare il pedaggio senza fermarsi al casello – non si limita a semplificare le operazioni di pagamento sulle strade ma è utilizzabile anche in altri ambiti (nei parcheggi, sulle strisce blu e nell'Area C). Senza dimenticare i numerosi vantaggi per i clienti.

In questa guida troverete tutto quello che c'è da sapere sul Telepasscome funziona, quanto costa e come cambiare targa.

 

INDICE
Telepass: come iscriversi
Quanto costa Telepass?
Telepass: come cambiare targa
COS'E' TELEPASS PREMIUM
Come funziona il Telepass in autostrada
Come funziona il Telepass nei parcheggi
TELEPASS E STRISCE BLU
Come funziona il Telepass in Area C a Milano
Come funziona il Telepass sui traghetti (stretto di Messina)
Come funziona il Telepass per i camion
I vantaggi di Telepass Premium Truck

Per iscriversi al servizio Telepass è sufficiente sottoscrivere un contratto che comprende servizi già attivi (pedaggio, parcheggi e traghetti) e altri da attivare gratuitamente senza spese aggiuntive (strisce blu e Area C).

Il servizio Telepass costa 1,26 euro al mese IVA inclusa e nel prezzo è compreso un dispositivo utilizzabile su due veicoli (sia su auto che sumoto).

L'addebito sul conto e la fatturazione sono trimestrali. È previsto un tetto di spesa di 258,23 euro a trimestre per i titolari di conto correntebancario: se tale limite viene superato la fatturazione diventa mensile con il costo e l'addebito di una quota associativa di 3,72 euro (fino al rientro nei limiti di spesa prefissati).

Cambiare la targa del veicolo associato al Telepass è un'operazione semplicissima che può essere effettuata quante volte si vuole nell'area riservata del sito Internet.

Telepass Premium è un servizio che offre tante agevolazioni in più rispetto al Telepass “normale” con un sovrapprezzo di 1,50 euro al mese.

Tra i vantaggi segnaliamo il soccorso stradale gratuito di Allianz Global Assistance 24 ore su 24, lo sconto di 2 centesimi di euro per ogni litro di carburante acquistato presso le Eni Station aderenti, gli sconti dedicati presso i bar e i ristoranti Autogrill, Chef Express, MyChef e Ristop e il 10% di risparmio sulla migliore tariffa online dei parcheggi easy Parking diRoma Fiumicino.

Ma non è tutto: i clienti Telepass Premium possono inoltre beneficiare disconti fino al 15% e di agevolazioni esclusive sui noleggi Europcar, Hertz eMaggiore, di riduzioni fino al 10% sui viaggi in nave con Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines e SNAV e di un ulteriore 10% sui prezzi outlet già scontati fino al 70% nei punti vendita McArthurGlen.

Il dispositivo Telepass va installato a bordo del veicolo e posizionato orizzontalmente in alto al centro del parabrezza in modo da consentire il suo riconoscimento sia in entrata che in uscita dall'autostrada.

Nei parcheggi bisogna avvicinarsi alle porte appositamente attrezzate e riconoscibili dalla segnaletica verticale e orizzontale con il logoTelepass, rallentare sino a fermarsi per consentire la rilevazione dei dati e attendere l'apertura della sbarra.

Sulle strisce blu l'app Telepass Pyng rileva automaticamente la posizione del veicolo: non resta che selezionare la targa associata al Telepass (o inserirne una nuova) e impostare la durata della sosta. Il consiglio per evitare spiacevoli discussioni con gli ausiliari della sosta è quello di tenere comunque sempre esposto in auto il tagliando(obbligatorio a Milano, Monza, Napoli e Pavia).

Per accedere all'Area C a Milano non è necessario avere il dispositivo Telepass a bordo in quanto il controllo degli accessi avviene tramite la rilevazione fotografica della targa.

Con Telepass è anche possibile acquistare e ritirare i biglietti per il traghettamento sullo stretto di Messina senza passare dalla biglietteria. Basta accedere alla pista dedicata, rallentare in prossimità della sbarra e arrestarsi all'altezza della colonnina per ritirare il biglietto che verrà emesso in automatico. Alla fine della procedura si può raggiungere l'area pre-imbarco.

Attraverso il servizio Telepass EU i camion possono pagare il pedaggioautostradale con un unico dispositivo in sette Paesi: Austria, Belgio(Liefkenshoek Tunnel), Francia, Italia, Polonia (tratto della A4 Cracovia-Katowice), Portogallo e Spagna.

In Francia e in Italia Telepass EU permette inoltre di usufruire del servizio gratuito per pagare la sosta nei parcheggi convenzionati con addebito successivo sul conto.

Il servizio Telepass Premium Truck dedicato ai camion offre il soccorso meccanico di IMA Italia Assistance per chi ha un mezzo superiore ai 35q,sconti dal 10 al 20% presso i bar e i ristoranti Autogrill, Chef Express,MyChef e Ristop e il 3% di sconto sul passaggio nave con Grimaldi.

 

Autore: Marco Coletto