Škoda Vision RS, svelati i disegni della concept

14-Set-2018  
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 2
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 3
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 interni
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 abitacolo
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 01
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 02
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 03
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 04
DS 4

Škoda anticipa ciò che vedremo al Salone di Parigi 2018. La Casa boema ha svelato infatti dei bozzetti della concept Vision RS. Si tratta del modello a cui si ispireranno in futuro le sportive della Casa boema. Le illustrazioni si concentrano sugli interni, dove protagonisti sono i materiali e le linee estetiche.

NUOVA TENDENZA RACING

Škoda, a poco meno di un mese dall’apertura del Salone dell’Auto di Parigi 2018, mostra in anteprima i disegni della concept Vision RS. L’auto sarà il punto di riferimento delle vetture sportive del marchio. I cenni al mondo del motorsport sono evidenti: le maniglie delle portiere, le tante rifiniture in carbonio, i pannelli delle portiere, i sedili e la consolle centrale. Quest’ultima ha una struttura space-frame allungata, che va a inglobare la leva del cambio automatico DSG a comando elettrico. Anche il quadro strumenti allungato racchiude elementi in carbonio e richiama la grintosa calandra anteriore. La sigla 'RS', del resto, è sinonimo di sportività per la Casa boema da 117 anni; ovvero quando nel 1974 nacquero la 180 RS e la 200 RS per affrontare delle prove rally. Dal 2000 ’RS’ identifica tutti i modelli ad alte prestazioni del marchio del Gruppo Volkswagen.

TRA SPORT E ARTIGIANALITÀ

All’interno risaltano i dettagli in carbonio e cristallo, materiale tipico dell’artigianato della località ceca di Lasvit. I disegni suggeriscono un ambiente leggero e spazioso. I sedili sembrano infatti staccati dal resto della vettura, mentre gli effetti di luce interagiscono con il sistema di infotainment touch-screen. Non mancano gli accorgimenti pratici ‘Simply Clever’: ai più attenti osservatori non sfuggiranno le fasce elastiche in gomma dei vani portaoggetti, applicate per trattenere meglio il contenuto. Puramente decorativa è invece l’animazione RS del pannello strumenti.

CONCEPT SOSTENIBILE

Per l’esposizione parigina i 150 collaboratori del centro Design Škoda, guidati da Oliver Stefani, hanno scelto una livrea bianco brillante, per sottolineare la tecnologia di guida ecologica e la sostenibilità dei materiali impiegati. Infatti le fibre degli elementi in carbonio sono realizzate al 100% in poliestere riciclato e il rivestimento dei sedili è in fibra sintetica Alcantara, realizzata con tecniche a basso impatto ambientale. Škoda ha in serbo un nuovo modello, sulle orme della Vision RS. Di certo riprenderà le linee fortemente aerodinamiche della concept, con il frontale scolpito, i fari sottili e, al posteriore, il diffusore e lo spoiler. La vettura che sarà esposta a Parigi avrà le seguenti dimensioni: lunghezza 4.356 mm, larghezza 1.810 mm, altezza 1.431 mm e passo 2.650 mm.

Autore: Francesco Bagini