DS 3 Crossback: foto e dati

13-Set-2018  
  • DS 3 Crossback salone di parigi 2018
  • DS 3 Crossback salone di parigi 2018 2
  • DS 3 Crossback salone di parigi 2018 3
  • DS 3 Crossback tre quarti posteriore
  • DS 3 Crossback profilo
  • DS 3 Crossback interni
  • DS 3 Crossback frontale
  • DS 3 Crossback vista alto
  • DS 3 Crossback
  • DS 3 Crossback bocchetta aerazione
DS 4

DS ha svelato le foto e i dati della DS 3 Crossback: la piccola SUV “premium” francese è ricca di lusso e di tecnologia.

DS 3 Crossback: le dimensioni

La DS 3 Crossback è lunga 4,12 metri, larga 1,79 metri e alta 1,53 metri. Il passo è di 2,56 metri mentre il bagagliaio ha un volume di 350 litri.

DS 3 Crossback: i motori

La gamma motori della DS 3 Crossback è composta da sei unità: tre 1.2 PureTech turbo tre cilindri a benzina da 100, 130 e 155 CV, due 1.5 turbodiesel BlueHDi da 100 e 130 CV e un propulsore elettrico.

La variante a emissioni zero della piccola SUV transalpina si chiamerà E-Tense, arriverà nel secondo semestre 2019 e avrà un'autonomia di 300 km. Il propulsore genera una potenza di 136 CV e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi mentre per quanto riguarda la ricarica ci vorranno 5 ore con una wallbox da 11 kW trifase e 30 minuti per arrivare all'80% della carica con un caricatore rapido pubblico da 100 kW.

DS 3 Crossback: il design esterno

Il design esterno della DS 3 Crossback è ricco di spunti interessanti: profili dei vetri invisibili, maniglie a scomparsa, tetto bicolore personalizzabile, pinna laterale presa in prestito dalla DS 3 e doppio tubo di scarico cromato simmetrico (a seconda della motorizzazione).

Numerose le possibilità di personalizzazione: 10 temi per i cerchi, 10 tinte per la carrozzeria, 3 colori del tetto e 5 ispirazioni (DS Montmartre, DS Bastille, DS Performance Line, DS Rivoli e DS Opera) a cui si aggiunge l'edizione limitata per il lancio chiamata La Première.

DS 3 Crossback: gli interni

Gli interni della DS 3 Crossback puntano sulla raffinatezza: strumentazione completamente digitale, console centrale simile a quella della DS 7 Crossback, sedili regolabili elettricamente e riscaldabili, rivestimenti in pelle goffrata o Nappa pieno fiore con finitura “Art Leather”, impunture “point perle” o con motivo a diamante, tessuti intrecciati, Alcantara, volante interamente rivestito in pelle pieno fiore come il cuscino dell'airbag e finiture in metallo con lavorazione guilloché “Clous de Paris”.

DS 3 Crossback: tecnologia e sicurezza

Per quanto riguarda la dotazione tecnologica e di sicurezza della DS 3 Crossback segnaliamo la frenata d'emergenza Active Safety Brake che rileva auto, moto, pedoni e ciclisti anche di notte, il sistema DS Connected Pilot (una specie di cruise control adattivo abbinato al mantenimento della vettura all'interno della carreggiata), il parcheggio automatico DS Park Pilot e la possibilità di aprire e avviare l'auto con lo smartphone tramite l'app MyDS.

Degno di nota anche l'impianto audio sviluppato insieme a Focal: 12 altoparlanti e 515 W.

Autore: Marco Coletto