frenata e freno di stazionamento - quiz patente

Domanda Risposta
Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno V
Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito V
Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito V
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza V
Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato V
Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza V
Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento V
Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio V
Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico F
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti F
Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro F
In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia F
Cambia domanda... Segnali stradali
DS 4