Hyundai i10 1.0 Sound Edition, la prova su strada

28-Ago-2015  
  • Prova Hyundai i10 1.0 Sound Edition
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DS 4

La Hyundai 1.0 Sound Edition è la versione top di gamma della citycar coreana: di serie, infatti, è dotata di un sistema di infotainment con schermo da 6,2”, navigatore GPS, sistema Bluetooth e tanto altro ancora.


Spaziosa e… full optional

L’abbiamo già provata nella versione a GPL, e le nostre impressioni restano le stesse: la Hyundai i10 è una piccola ben fatta, con finiture discrete e un abitacolo spazioso, uno dei pochi nel segmento in grado si ospitare sul divano posteriore passeggeri di alta statura.

Nella versione Sound Edition gli interni beneficiano dell’arrivo del sistema infotainment con comandi vocali, che prevede uno schermo touch da 6,2” integrato nella console centrale con navigatore satellitare, sistema Bluetooth – con il quale è possibile collegare due apparecchi contemporaneamente –, navigazione internet e autoradio con prese Aux e Usb. Il sistema ha al suo interno anche un app store.

Ma non è tutto, perché l’equipaggiamento di serie della i10 Sound Edition include anche 6 airbag, il sistema di assistenza alle partenze in salita, il climatizzatore automatico, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti, i sensori di parcheggio posteriori e i cerchi in lega da 14”. Insomma, al comfort elevato che contraddistingue la i10, si aggiunge una dotazione da segmento superiore.


Non scatta, ma fa poco rumore

Il mille a 3 cilindri da 66 CV che si trova sotto il cofano della Hyundai i10 Sound Edition è lo stesso della i10 Econext GPL che abbiamo provato alcuni mesi fa: silenzioso, con poche vibrazioni e piacevole in ogni condizione, anche in autostrada. Solo quando serve sorpassare, o nelle salite, manca un po’ di brio. La i10, però, è disponibile anche con un motore 1.2 4 cilindri da 87 CV che raggiunge i 175 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.

Le differenze in termini di prestazioni con la versione a GPL ci sono, almeno sulla carta, ma sono minime, e quando ci si mette al volante è difficile percepire discrepanze tra i due modelli. Tanto per capirci: la prima scatta da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi, quella a GPL ne impiega 15,3; mentre per quanto riguarda la velocità massima c’è una differenza di appena 3 km/h in favore della versione a benzina.

La differenza più grande si riscontra quando arriva il momento di fare il pieno, anche se per recuperare la differenza di prezzo tra le due occorre fare un calcolo sulla percorrenza chilometrica annuale.


Prezzi della i10 Sound Edition

I prezzi della Hyundai i10 Sound Edition partono da 13.150 euro nella versione 1.0 66 da CV. Con il motore 1.2 da 87 CV c’è una differenza di prezzo di 600 euro, mentre nella versione bifuel benina/GPL si raggiungono i 14.750 euro.