Manutenzione ed elementi del veicolo: quiz 2012-2013

Attenzione,
Per i nuovi quiz della patente B in vigore dall'1 dicembre 2013 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz della patente in vigore fino al 30 novembre 2013.

cambia argomentoscheda precedentescheda successivastampa scheda

 

Scheda patente b 2013 n. 3
Tempo rimasto: :
1

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso

2

Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene

3

L’A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo

4

Il coefficiente di aderenza basso favorisce il ribaltamento in curva

5

Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo alimentato a GPL, occorre smontare subito il serbatoio contenente il carburante

6

La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva

7

I pannelli a messaggio variabile forniscono indicazioni di pericolo ma non possono avere valore prescrittivo (di obbligo, di divieto)

8

Durante la guida è consentito utilizzare il cellulare per comporre sms

9

L’A.B.S. agisce su tutte le ruote

10

E’ consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati

11

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta)

12

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata

13

La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato

14

Quando il veicolo percorre una curva si deve aumentare la velocità per evitare lo slittamento

15

Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire

16

Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori

17

Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante

18

Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura

19

Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l’attrito e anche i consumi di carburante

20

Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare

21

La forza aderente risulta maggiore se l'asfalto è asciutto e pulito

22

Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione

23

Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno

24

L’A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata

25

Chi conduce un motociclo deve considerare che l’aderenza diminuisce quando trasporta un passeggero

26

Gli pneumatici con camera d’aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente

27

Dopo un incidente, se c’è un rischio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme

28

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ampia distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata larga)

29

Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno

30

Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo

31

L’A.B.S. agisce anche quando l’asfalto è bagnato

32

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio

33

L’azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità

34

Gli pneumatici "tubeless" possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall’interno

35

Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni

36

L’A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi

37

L’A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati

38

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati

39

La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio

40

L’uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell’efficienza frenante

Login

utente:
password: registrati
La registrazione è gratuita e ti permette di visualizzare statistiche personali sull'andamento delle schede.

© 2016 - patentati.it condizioni - privacy - contatti - eBrave S.r.l. P.iva: 02311500033 | Versione Desktop - Versione Mobile

Scemi patentati  |  Nautica  |  Autoscuola  |  CQC  |  Patenti Superiori  |  Annunci Camion  |  Veicoli commerciali  |  Führerscheintest

Questo sito contribuisce alla audience di: motori.it
scheda precedente scheda successiva stampa scheda esci soluzioni
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy