La nuova Suzuki Swift cambia dalla testa ai piedi, ma conserva lo stile sportiveggiante di questa utilitaria venduta in più di 5 milioni di esemplari. È più leggera, più efficiente, più tecnologica e anche più scattante grazie al nuovo motore 1.0 3 cilindri turbo.

Rappresenta una novità l’arrivo della Suzuki Swift Hybrid, versione contraddistinta da un sistema ibrido molto leggero ed economico (la differenza di prezzo tra la Swift a benzina e quella ibrida è di soli 1.000 euro) che abbassa consumi ed emissioni.

NUOVA SUZUKI SWIFT 2017, DIMENSIONI E CARATTERISTICHE

Le dimensioni della nuova Suzuki Swift sono cambiate: è più corta di 1 centimetro (si ferma a 3,84 metri) e più larga di 4. L’aspetto si fa più muscoloso, grazie anche ai passaruota bombati, mentre l’abitabilità migliora e il bagagliaio cresce del 25%. 

Gli interni della Suzuki Swift 2017 sono realizzati con materiali duri al tatto, ma la qualità percepita è superiore. Ci sono inserti colorati, nuove bocchette d’aerazione circolari e soprattutto un inedito schermo touch a 7 pollici del sistema multimediale di serie a partire dall’allestimento di secondo livello Cool.

SWIFT, LE VERSIONI A BENZINA E GPL

Le versioni a benzina della nuova Suzuki Swift sono due. Si parte dalla Swift 1.2 Dualjet 4 cilindri da 90 CV, versione con prezzo d’ingresso, per arrivare alla Swift 1.0 Boosterjet 3 cilindri turbo da 112 CV. Quest’ultima ha prestazioni molto brillanti e alo stesso tempo consumi contenuti.

Questa generazione di Suzuki Swift non avrà in gamma un motore diesel, mentre la versione 1.2 Dualjet sarà affiancata da una variante bi-fuel a GPL con impianto “di fabbrica” firmato BRC.

In tema trasmissioni, la nuova Swift 1.2 Dualjet può essere equipaggiata con un cambio CVT, mentre la 1.0 Boosterjet con un automatico con convertitore a 6 rapporti.

SUZUKI SWIFT HYBRID, L’IBRIDA ECONOMICA

La Suzuki Swift Hybrid è la nuova versione ibrida dell’utilitaria di Hamamatsu. Il nome del suo sistema ibrido è SHVS (acronimo di Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) e sottolinea che si tratta di un ibrido smart.

Perché intelligente? Pesa poco (6 kg), non ruba spazio nell’abitacolo o nel bagagliaio (è alloggiato sotto il sedile del passeggero), ha una differenza di prezzo minima rispetto alla versione a benzina e dà tutti i vantaggi a livello fiscale e di circolazione nelle città riservati alle vetture ibride.

La nuova Suzuki Swift ibrida è disponibile sia con il motore 1.2 Dualjet sia con il 1.0 Boosterjet esclusivamente con il cambio manuale, 2WD oppure con la trazione 4x4. La potenza generata dal sistema ibrido è si 2,6 kW, non prevede autonomia a emissioni zero ma sgrava il compito del motore endotermico riducendo consumi ed emissioni.

LA DOTAZIONE DI SICUREZZA

La dotazione di sicurezza della nuova Suzuki Swift è tra le più complete nel segmento. I suoi sistemi sono stati chiamati con nomi italiani e non in inglese per essere di facile comprensione.

L’elenco comprende il cruise control adattivo (una rarità nel segmento), il sistema “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza rilevamento dei pedoni), il sistema “guidadritto” (si attiva in caso di superamento involontario della carreggiata), il sistema “restasveglio” (emette un segnale acustico e luminoso in caso di sbandamento della vettura).