La Smart Forfour è stata sviluppata in sinergia con Renault, che ha in gamma la nuova Twingo. La Smart Forfour è colorata e ha la personalità tipica delle vetture Smart, oltre che un’abitabilità e una maneggevolezza elevati grazie a motore e trazione posteriori.

SMART FORFOUR, I MOTORI

La Smart Forfour condivide con la Fortwo i motori e la nuova trasmissione manuale, alla quale si affianca un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 marce Twinamic, un'anteprima assoluta nella categoria. Si parte dunque dalla versione 1.0 3 cilindri disponibile sia con potenza di 60 CV (dedicata ai neopatentati) sia da 70 CV, e si passa alla versione 0.9 3 cilindri Turbo da 90 CV. Entrambe le motorizzazioni possono essere equipaggiate con il cambio automatico Twinamic ad eccezione della Forfour 1.0 da 60 CV.

SMART FORFOUR BRABUS

Come la "sorella" minore a due porte, la Smart Forfour è disponibile anche nella sportiva versione Brabus da 110 CV e 170 Nm. Ha un aspetto più aggressivo, finiture più curate e un'iniezione di potenza che ne fa la Smart più veloce di sempre: se la Fortwo Brabus ha una velocità massima limitata elettronicamente a 165 km/h per motivi di stabilità (è lunga 2,69 metri), la Forfour Brabus raggiunge i 185 km/h.

LA SMART A 4 POSTI

La Smart Forfour è erede spirituale della prima generazione di Mercedes Classe A. L'estetica è completamente diversa, ma la clientela della vecchia monovolume compatta della Stella (prevalentemente femminile) trova nella Smart Forfour una erede naturale: dall'altezza della posizione di guida alle dimensioni praticamente uguali (la Smart è lunga 3,49 metri).

La configurazione "tutto dietro" della Smart a 4 posti, con trazione e motore posteriori, consente di sfruttare l'88% della lunghezza dell'auto per l'abitacolo. Inoltre il raggio di sterzata è incredibile, addirittura inferiore a quello della Smart Fortwo di precedente generazione. Sta di fatto che la Smart Forfour è in grado di fare un'inversione a U in soli 8,65 metri.