La Peugeot 308 è una berlina compatta del segmento C premiata al Salone dell’Auto di Ginevra come Auto dell’Anno al momento del debutto. Il design della 308 è riuscito, gli interni sono moderni ed accoglienti, i prezzi sono concorrenziali. E in fatto di handling stupisce positivamente grazie a un assetto fermo (senza essere troppo rigido) e per lo sterzo preciso.

INTERNI: I-COCKPIT E PLANCIA PULITA

La Peugeot 308 si caratterizza negli interni per l’i-Cockpit: il volante ha un diametro ridotto rispetto alle dimensioni standard, e la strumentazione è posizionata in alto. La sensazione di sportività è accentuata.

Oltre alla particolarità dell’i-Cockpit, la Peugeot 308 si distingue per la plancia pulita, con pochi pulsanti (si comanda quasi tutto dallo schermo da 9,7 pollici del sistema multimediale) e ben rifinita. Accedere alla climatizzazione o all’impianto audio, però, non è così immediato: le migliori dell’i-Cockpit apportate sull’ultima 3008 hanno reso tutto più semplice e immediato.

L’abitacolo è confortevole sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori, e il bagagliaio si posiziona tra i migliori nel suo segmento.

PEUGEOT 308, LE VERSIONI A BENZINA  E DIESEL

La gamma a benzina della Peugeot 308 viene offerta anche con il motore 1.2 a 3 cilindri presente sulla più piccola 208, am declinato in due potenze di 110 e 130 CV. Nonostante la cilindrata ridotta, le prestazioni non sono  adeguate alla vettura: anche la 308 1.2 PureTech da 110 CV copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e raggiunge i 188 km/h di velocità massima.

La gamma diesel della Peugeot 308 è ricca. I motori sono due: 1.6 BlueHDi, declinato in due varianti di potenza di 100 e 120 CV; 2.0 BlueHDI nelle varianti da 150 e 180 CV. La versione più potente da 180 CV è la Peugeot 308 2.0 BlueHDi GT con cambio automatico a 6 marce EAT6 di serie, offre prestazioni da sportiva ma con consumi bassi.

308 GTI BY PEUGEOT SPORT

La 308 GTi by Peugeot Sport è la versione super-prestazionale della berlina compatta francese. È disponibile in due varianti di potenza di 250 e 270 CV, ed è equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico Torsen che aiuta a scaricare la potenza sulle ruote anteriori.

Il motore 1.6 THP della 308 GTi by Peugeot Sport da 270 CV ha una potenza specifica di ben 169 CV/litro. Il suo rapporto peso/potenza, grazie alla massa contenuta in appena 1.205 kg, è di 4,82 kg/CV. Con questi dati prestazioni e guidabilità sono al top.