La Mercedes Classe G è un’icona nel segmento delle fuoristrada dure e pure. Inarrestabile nell’off-road più impegnativo, risulta migliorata alle voci comfort e comportamento su strada. Prezzi e consumi ne fanno un'auto per pochi, ma la sua immagine è molto forte, tanto che fa parte del parco auto di diverse star del cinema e della musica (molto spesso attratte dalle potenti versioni AMG). La Mercedes Classe G viene prodotta ininterrottamente dal 1979, e l’ultimo aggiornamento risale al 2018.
MERCEDES CLASSE G 2018
Esteticamente, come potete vedere dalle foto, la nuova Mercedes Classe G 2018 appare sempre uguale a se stessa. Eppure si tratta di un modello completamente nuovo, seppure fedele a se stesso. il telaio, innanzitutto, è a traverse e longheroni, come dev’essere su una fuoristrada dura e pura, e poi non mancano la trazione 4x4 con i tre blocchi del differenziale, e le marce ridotte. Le sospensioni posteriori sono sempre a ponte rigido, ma affinate con 4 bracci e una barra Panhard; quelle anteriori sono quadrilateri deformabili.
LE DIMENSIONI
Più larga di 12 centimetri e più lunga di oltre 5, la nuova Mercedes Classe G 2018 ha dimensioni cresciute, ma sulla bilancia fa segnare un peso più basso di ben 170 chili, risparmiati grazie all’impiego di materiali più leggeri (alluminio per molte componenti della carrozzeria e acciai speciali) e più rigidi, tanto che la rigidità torsionale è stata incrementata del 55%.
OFF-ROAD: DISPOSITIVI E CARATTERISTICHE TECNICHE
Oltre alle dimensioni superiori a prima, la nuova Mercedes Classe G può contare su un’altezza minima da terra più elevata di 6 mm, per un totale di 24. Così diventa possibile affrontare guadi di 70 centimetri (10 in più che col modello precedente) e gli angoli d’attacco, di dosso e di uscita (di rispettivamente 31°, 30° e 26°) sono a prova di off-road impegnativo. Inoltre debutta il G-Mode, che adatta risposta del motore, sterzo e sospensioni in base all’inserimento di marce ridotte o blocchi del differenziale. Di base la trazione 4x4 prevede una ripartizione del 60% sull’asse posteriore e 40% su quello anteriore.
GLI INTERNI DELLA CLASSE G
Se fuori resta la solita Classe G seppur - aerodinamica come un palazzo ma affascinante come la Basilica di san Pietro - rivisitata nei dettagli, gli interni hanno subito un cambiamento importante. E non solo perché l’abitacolo è più spazioso, grazie alle dimensioni della vettura più abbondanti: pur mantenendo fede allo stile spigoloso tipico della Classe G, l’ispirazione sembra arrivare dalla lussuosa berlina Classe S sia per cura dei dettagli sia per gli equipaggiamenti tecnologici (vedi i due schermi affiancati dedicati alla strumentazione e al sistema multimediale).
I MOTORI
La gamma della nuova Mercedes Classe G prevede una sola versione, la G500, spinta da un motore a benzina 4.0 V8 bi-turbo da 422 Cv e 610 Nm abbinato di serie al cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic con marce ridotte.