La Mercedes Classe A è la vettura con la quale la Casa di Stoccarda ha voluto sfidare (con successo) Audi e BMW nel segmento delle berline compatte premium del segmento C.

Riuscita nel design e dotata di motori efficienti, la Mercedes Classe A ha prezzi leggermente inferiori rispetto alle due principali rivali. Attingendo dalla lista degli optional, però, può diventare molto costosa. La gamma prevede versioni benzina e diesel a trazione anteriore e integrale 4Matic, oltre alla sportivissima A 45 AMG da 381 CV.

IL RESTYLING DELLA MERCEDES CLASSE A

La fortunata berlina compatta di Mercedes-Benz è stata rinnovata da un restyling che ne ha aggironato lo stile - in modo leggero, dato il forte successo commerciale - e i contenuti. Debutta infatti il Dynamic Select, disponibile su alcune versioni per modificare il carattere della vettura. Il sistema multimediale è compatibile con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.

Il design è stato appena ritoccato. D'altra parte il design riuscito è uno dei motivi per i quali la Mercedes Classe A è riuscita a cuonqistare molti automobilisti. Gran parte dei quali non avrebbero mai comprato una vettura marchiata Mercedes.

LE VERSIONI

La gamma della Mercedes Classe A è molto ricca di versioni a benzina e diesel. Tra quelle diesel, l'unità preferita è quella 1.5 di origine Renault da 109 CV della Classe A 180 d, disponibile anche nella variante da 90 CV guidabile dai neopatentati. Si passa poi al 2.1 4 cilindri da 136 e 177 CV della A 200 d e A 220 D, entrambi disponibili anche con la trazione integrale 4Matic.

CLASSE A 180 D SPORT

Si tratta della versione preferita dagli italiani. La Mercedes Classe A 180 d Sport monta il motore 1.5 diesel da 109 CV e sfoggia un vestito sportivo (ma non troppo) che appaga l'occhio. In termini di prestazioni non delude e i consumi sono bassi. Dopo l'allestimento Sport c'è quello Premium, ancora più sportiveggiante grazie al kit aerodinamico AMG.

CLASSE A 45 AMG

La versione più potente della Mercedes Classe A non può che portare la firma AMG. Col restyling la potenza specifica della A 45 AMG sale a 190 CV litro, per un totale di 381 CV. Il motore è un 2.0 litri 4 cilindri abbinato alla trazione 4Matic e al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Le prestazioni sono da supercar.