Mercedes-Benz AMG GT: usato, motorizzazioni e scheda tecnica

  • Mercedes-Benz AMG GT anteriore
  • Mercedes-Benz AMG GT profilo
  • Mercedes-Benz AMG GT posteriore
  • Mercedes-Benz AMG GT
  • Mercedes-Benz AMG GT 1

Prezzo base a partire da: 198.561 € Confronta Prestiti

La Mercedes AMG GT è una supercar che, giunta alla seconda generazione, si basa sulla SL, con la quale condivide il telaio e la meccanica. Ha un muso molto lungo che richiama le supercar del passato della Stella (vedi Frecce d’Argento) ma sotto la sua elegante carrozzeria in alluminio dal sapore vagamente rétro si nasconde una scocca anch’essa realizzata in alluminio. I prezzi di listino partono da circa 200 mila euro.

MERCEDES AMG GT: motore e prestazioni

Il motore della Mercedes AMG GT, posizionato anteriormente sotto il lungo cofano, è un 4.0 V8 bi-turbo da 585 Cv di potenza abbinato di serie alla trazione integrale 4Matic+ con differenziale autobloccante al posteriore. Questa è una grande novità per la nuova AMG GT, dato che la prima generazione era a trazione posteriore. Questo consente di ottenere prestazioni più accessibili grazie alla stabilità garantita dalle quattro ruote motrici. A proposito di prestazioni, la Mercedes AMG GT raggiunge i 315 km/h di velocità massima e copre l'accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi.
Altra novità della seconda generazione di AMG GT, le quattro ruote sterzanti: fino ai 100 km/h le ruote dietro si girano controfase (in senso opposto a quelle anteriori) per migliorare l'agilità, mentre oltre i 100 km/h in fase (nella stessa direzione) al fine di massimizzare la stabilità.

Dotazione e accessori: Premium e Premium Plus

La Mercedes AMGT GT viene proposta in due allestimenti. Anche quello Premium prevede, di serie, il climatizzatore tri-zona, le quattro ruote sterzanti, l'aerodinamica attiva, e le sospensioni MAG Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio. La Premium Plus aggiunge, tra le altre cose, la telecamera con visuale a 360 gradi, l'impianto audio Burmester da 590 Watt con 13 speaker, le luci dambiente, il volante riscaldato, e finiture specifiche.

LE NOSTRE OPINIONI

La prima Mercedes AMG GT ha stupito per le due doti dinamiche in quanto si poteva pensare che fosse, come le precedenti sportive di Mercedes, una confortevole gran turismo, veloce ma non molto performante in termini di handling. Niente di più sbagliato: la supercar della Stella è sì discretamente confortevole, ma è soprattutto tesa e concentrata sulla dinamica di guida.

La seconda generazione non è una SL con il tetto chiuso, in quanto le due vetture sono state sviluppate indipendentemente. Ma rispetto alla prima generazione è più spaziosa, confortevole, e più... gran turismo, pur mantenendo l'aspetto filante e aggressivo che l'ha sempre contraddistinta. La trazione integrale dedicata ai modelli AMG, in questo caso, la rende più accessibile, ma non inibisce il sovrasterzo.

Scheda tecnica e dimensioni Mercedes-Benz AMG GT

Lunghezza (cm): 473
Larghezza (cm):
Altezza (cm): 135
Porte: 3
Posti: 2
Bagagliaio (l): 321

Mercedes-Benz AMG GT Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
AMG GT 63 Premium 4MATIC+ 198.561 3982 430-585 7,1 315 3,2
AMG GT 63 Premium Plus 4MATIC+ 206.161 3982 430-585 7,1 315 3,2
Vota
3.6 su 35 voti
DS 4