Mercedes-Benz è stato il marchio di automobili di Daimler-Benz dal 1926 al 1998 per poi passare alla Daimler-Chrysler fino al 2007.

Oggi Mercedes è di proprietà della Daimler AG insieme a Smart, Maybach e McLaren. Il segno distintivo delle automobili Mercedes-Benz è la stella a tre punte.
 

La gamma Mercedes

La gamma di Mercedes-Benz è molto ampia. Abbandonato il segmento delle monovolume compatte, qual era la prima Mercedes Classe A, il modello più piccolo è rappresentato dalla Mercedes Classe A terza generazione. Un modello di rottura, essendo diventata una berlina compatta del segmento C, dal grandissimo successo, tanto che dalla stessa base è nata una vera e propria famiglia che comprende la berlina/coupé Mercedes CLA, la station wagon sportiva CLA Shooting Brake, e la crossover Mercedes GLA. In gamma c’è ancora una monovolume, la Mercedes Classe B.

Si passa poi alla Mercedes Classe C berlina, coupé, cabrio e station wagon, alla celebre Classe E, anche in questo caso berlina, coupé, cabrio e station wagon, e all’ammiraglia Classe S.

Le spider sono la SLC e la lussuosa SL; i modelli  SUV sono la già citata GLA, la Mercedes  GLC (erede della GLK), la GLE, la GLE Coupé, la GLS e la mitica Classe G; la supercar è la AMG GT nella variante coupé e roadster; la più lussuosa è senza dubbio la Mercedes-Maybach basata su una Classe S allungata ed equipaggiata di tutto punto.

Tutta la gamma Mercedes-AMG monta motori ad alte prestazioni: il più piccolo è il 2.0 4 cilindri da 381 CV nato per la famiglia della Classe A.

Tra le auto del passato, Mercedes-Benz ha realizzato con McLaren la supercar SLR con portiere ad ali di gabbiano, in omaggio alla Mercedes 300 SL (sigla W198) prodotta negli anni Cinquanta e soprannominata, proprio per l’apertura delle porte, “Gullwing”, ovvero Ali di Gabbiano.

La stella a tre punte che contraddistingue le auto Mercedes-Benz trae origine da un disegno di Gottlieb Daimler, e le tre punte rappresentano la capacità dei suoi motori di essere adatti al trasporto via terra, via aria e via mare.