La nuova Kia Sportage 2016 è una SUV compatta spaziosa e dalle linee europee: il design riuscito, insieme al rapporto qualità/prezzo favorevole e ai 7 anni di garanzia fino a 150.000 km, ne stanno decretando nuovamente il successo commerciale. Oltre al design dell’esterno, la nuova Kia Sportage può contare su interni completamente rinnovati, con finiture e materiali migliori rispetto al modello precedente: la qualità dell'abitacolo, questa volta, è molto vicina a quella della Sorento. 


KIA SPORTAGE: 2WD O 4WD

La Kia Sportage è disponibile con motori a benzina turbodiesel, a due o quattro ruote motrici. La trazione 4x4 è di serie sulle versioni turbodiesel da 2 litri (136 e 185 CV) e sulla Kia Sportage 1.6 T-GDi DCT, ovvero la brillante versione turbo-benzina da 177 CV con cambio automatico a doppia frizione, dedicata a chi non si preoccupa dei consumi, o a chi percorre pochi chilometri. La Kia Sportage 1.7 CRDI da 116 CV invece è disponibile solo con la trazione anteriore e il cambio manuale, e grazie al prezzo accessibile e alle prestazioni soddisfacenti - anche in termini di consumo di carburante, sempre contenuto - è la bestseller della gamma. La Sportage 2.0  AWD 185 CV, all’opposto, è la top di gamma, e sia il prezzo di listino sia i consumi non sono alla portata di tutti.
 

LA VERSIONE COL PREZZO PIÙ BASSO

La più economica della gamma in termini di prezzo è la Sportage 1.6 GDI, versione equipaggiata con il motore aspirato a benzina disponibile solo a due ruote motrici: si tratta di una soluzione intelligente per chi usa l’auto per brevi spostamenti, sopratutto in città, e non teme il consumo superiore alla versione diesel, che però fa spendere di più al momento dell’acquisto nonostante la potenza inferiore (132 CV per la Sportage 1.6 GDI a benzina e 116 CV per la Sportage 1.7 CRDI a gasolio). Lo stesso motore sarà sfruttato anche dalla Kia Sportage GPL, la versione più economica quando si tratta di fare il pieno.


GLI ALLESTIMENTI

La gamma della Sportage 2WD prevede tre allestimenti (Active, Cool e Class) con una dotazione di serie anche su quello entry level che comprende il climatizzatore e i cerchi in lega. La gamma della Sportage 4WD, invece, prevede due allestimenti ricchi di pari livello di prezzo, ma con caratteristiche diverse: quello Rebel regala alla SUV coreana un aspetto più elegante, quello GT Line invece le dà un tono sportivo.