Esteticamente non è stata stravolta, ma l'ultima generazione di Audi A4 Avant (con carrozzeria station wagon) è stata completamente riprogettata: leggermente più grande nelle dimensioni, ha un abitacolo più spazioso e un bagagliaio ad aeprtura elettrica (otpional). Più legera di prima di circa 120 kg, l'Audi A4 Avant vanta un'aerodinamica da record nella categoria: raggiunge un Cx di 02,6. Immancabili le versioni con trazione integrale Quattro, molto apprezzate dai clienti della A4 station wagon.

AUDI A4 AVANT, DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

L’Audi A4 Avanti si posiziona nel segmento delle station wagon del segmento D, ovvero con dimensioni medie. Lunga 4,72 metri, larga 1,84 e alta 1,43, l’Audi A4 Avant offre un abitacolo confortevole e soprattutto rifinito minuziosamente. Il bagagliaio ha una buona capienza ed è possibile optare per l’apertura elettrica del portellone.

AUDI A4 AVANT, I MOTORI DIESEL TDI

L’Audi A4 Avant è l’auto business per eccellenza: va da sé che sono le motorizzazioni diesel a farla da padrona. È infatti l’Audi A4 Avant 2.0 TDI la versione più venduta. È disponibile nelle varianti da 120, 150 e 190 CV, le ultime due disponibili anche con la trazione integrale Quattro.

Al top della gamma diesel troviamo la Audi A4 Avant 3.0 TDI nelle varianti da 218 CV, disponibile sia 2WD sia Quattro, e da 272 CV abbinata di serie alla trazione integrale. Sulla A4 Avant 3.0 TDI, il potente V6 è abbinato di serie al cambio automatico.

AUDI S4 AVANT

Le versioni a benzina interessano una piccola nicchia di clienti di questo modello. Si parte dall’Audi A4 Avant 1.4 TFSI, figlia del down sizing ma che, a discapito della cilindrata ridotta, scatta da 0 a 100 in meno di 9 secondi. Dal lato opposto si posiziona l’Audi S4 Avant, versione sportiva della station wagon di Ingolstadt che abbina la spaziosità di una classica familiare alle prestazioni di una sportiva.

Il 3.0 litri V6 della S4 Avant eroga la bellezza di 354 CV e 500 Nm che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi.