Volkswagen Passat GTE: caratteristiche e prezzo della versione ibrida plug-in

23-Lug-2015  
  • Volkswagen Passat GTE in carica
  • Volkswagen Passat GTE tre quarti anteriore
  • Volkswagen Passat GTE tre quarti posteriore
  • Volkswagen Passat GTE profilo
  • Volkswagen Passat GTE interni
  • Volkswagen Passat GTE display
DS 4

Dopo aver lanciato la Volkswagen Golf GTE, la Casa di Wolfsburg presenta la Passat GTE, versione ibrida plug-in ad alte prestazioni in grado di percorrere fino a 50 km in modalità E-Mode (esclusivamente elettrica). L’obiettivo è quello di quadruplicare le vendite di auto con motore ibrido plug-in entro il 2018.


Passat GTE, consumo e autonomia

Il powertrain ibrido plug-in della Passat GTE garantisce, con il serbatoio pieno e la batteria completamente carica, un’autonom

ia di 1.100 km, mentre in modalità E-Mode raggiunge quota 50 km. Il consumo nel ciclo NDEC, sempre con la batteria carica, è di soli 1,6 l/100 km e 12,2 kWh/100 km  con emissioni di CO2 pari a 37 g/km.
La Passat GTE raggiunge la classe energetica A+ e stabilisce un nuovo standard nella sua categoria in fatto di efficienza. In condizioni normali, il nuovo modello di casa Volkswagen si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica, ma la modalità E-Mode può essere attivata anche premendo un pulsante dedicato.
Il costo per percorrere 100 km con la Passat GTE, calcolato con un prezzo dell’energia di 28,82 centesimi per kilowattora (prezzo medio in Germania) è di appena 3,5 euro.


Motore e prestazioni

Nella modalità di guida E-Mode la Passat GTE raggiunge i 130 km/h, ma è nella modalità GTE che i due motori (il 1.4 TSI turbo benzina da 156 CV e quello elettrico da 115 CV) lavorano in per mettere a disposizione una potenza complessiva di 218 CV e una coppia di 400 Nm che le consentono di raggiungere una velocità massima di 225 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
Il cambio della Passat GTE è l’automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti.
 

Prezzi, dotazione e arrivo sul mercato

La Volkswagen Passat GTE arriverà sul mercato italiano nel primo trimestre del 2016 con prezzi a partire da 46.500 euro per la Passat GTE e 47.500 euro per la Passat GTE Variant.
Questo modello si affiancherà alle altre auto con alimentazione alternativa del gruppo: la Golf GTE, dicevamo, ma anche le due elettriche e-Up! e e-Golf.
La dotazione di serie della Passat GTE include: 7 airbag, differenziale autobloccante elettronico XDS, sistema di frenata anti collisione multipla, sistema Fatigue Detection, indicatore controllo pressione pneumatici , cruise control adattivo (ACC) con gestione automatica della distanza e funzione Stop&Go, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sedili anteriori riscaldabili e cerchi in lega da 18”.