La Volkswagen sta puntando molto sulla piccola Up!, e dopo la versione a 5 porte è il turno di una versione crossover, la Cross Up!, che rispetto al modello standard ha una altezza da terra superiore ed è dotata di fasce paracolpi in plastica che le danno un aspetto fuoristradistico, per quanto la Cross Up! rimanga una citycar più adatta al traffico cittadino che ai terreni accidentati.

Le dimensioni della Volkswagen Cross Up! sono le stesse della Up! a 3 o a 5 porte e, a parte l’altezza da terra superiore in stile crossover, la trazione è sulle ruote anteriori. Il motore è il parco 1.0 3 cilindri che sviluppa 75 cv, che sulla versione standard della Up! permette una percorrenza di oltre 21 km/l e prestazioni brillanti.

La Cross Up! quindi non si posiziona in una fascia di mercato diversa da quella delle tradizionali citycar, soltanto si presenta in modo diverso dalle altre, strizzando l’occhio alle suv e crossover. Diversa è la Panda Classic 4x4, il vecchio modello venduto ad un prezzo molto concorrenziale, con la quale è possibile un vero e proprio utilizzo fuoristradistico grazie all’altezza da terra elevata, alla trazione integrale e ai rapporti del cambio accorciati.

La Cross Up! farà la sua prima apparizione al Salone di Ginevra 2012 e per ora non si conoscono ancora prezzi e allestimenti.