Toyota ha sviluppato in collaborazione con Tesla Motors la Rav4 EV, suv a trazione elettrica anteriore presentata all’Electric Vehicle Symposium di Los Angeles equipaggiata con un motore elettrico da 115 kw di potenza. L'uscita sul mercato della Rav4 EV è prevista entro la fine del 2012 con un prezzo, negli Stati Uniti, di 49.800 dollari. La previsione di vendita è di 2.600 unità in tre anni.

La Toyota Rav4 EV ha lo stesso spazio interno della Rav4 dotata del motore a benzina, presenta delle differenze estetiche sul frontale e in alcuni dettagli stilistici, oltre ad essere dotata di una strumentazione creata appositamente per il modello elettrico. L’autonomia della Rav4 EV è di circa 160 km e impiega sei ore per la ricarica delle batterie, queste ultime offerte con una garanzia di otto anni o 160.000 km.

Interessanti le prestazioni della suv elettrica di Toyota, con un tempo impiegato nello scatto da 0-100 km/h di appena 7,0 secondi grazie alla coppia disponibile fin da subito del motore elettrico. La velocità massima è limitata a 137 km/h nella modalità Normal mentre nella modalità Sport può raggiungere i 160 km/h.