In occasione di EICMA 2013, Suzuki presenta la nuova enduro V-Storm 1000 ABS, la maxi enduro più leggera della sua categoria; inoltre viene svelata la gamma rinnovata degli scooter Burgman 125 e 200 ABS e Davide Brivio anticipa i programmi futuri di Suzuki nel motorsport, col rientro nel Campionato MotoGP nel 2015.


V-Storm 1000 ABS

“ci sono molti modelli validi tra cui scegliere in questa categoria così competitiva” racconta Mr. Sato “sapevo che per competere contro di essi ci sarebbe voluto un alto livello di prestazioni.
Sono stato molto rigoroso nelle mie valutazioni sui primi prototipi”. Ecco le parole del tester Suzuki, che insieme a Mr. Plaschka ha partecipato allo sviluppo della V-Storm 1000 ABS. Questa maxi enduro presenta, tra le novità, il controllo della trazione settabile su tre mappature in base alle esigenze (1, 2, Off), derivato dal prototipo MotoGP, e del sistema antibloccaggio ABS.
Mr. Plaschka, ex pilota Endurance, è ancor più chiaro nell’esternare la sua soddisfazione circa la riuscita del progetto: “La nuova V-Strom è notevolmente più leggera rispetto a qualsiasi altro modello del segmento maxi enduro oltre 1000cc e ciò è immediatamente evidente! Maneggevolezza al top, facilità di guida, sterzo preciso e fluido nei cambi di direzione. La coppia è elevata ai bassi e medi regimi, con un’eccellente risposta dell'acceleratore e il controllo di trazione efficiente”.
Quello che ci si aspetta quindi è una guidabilità ai vertici della categoria grazie all’elevata maneggevolezza, al peso ridotto (228 kg in ordine di marcia, pieno di carburante di 20 litri incluso) e al possente motore bicilindrico V-Twin da 1.037 cc in grado di sviluppare 100 CV e 103 Nm a rispettivamente 8.000 e 4.000 giri/min.


Le altre novità Suzuki

Le nuove versioni di Burgman 125 e 200 ABS sono state oggetto di aggiornamenti tecnici che hanno migliorato il comfort, la praticità d’uso e, più in generale, la loro funzionalità. Inoltre, sempre in occasione di EICMA 2013, saranno esposte la V-Storm 650 “Gold Mat”, la nuova GSR 750 con i colori bianco-blu e la GSX-R 1000 Special Edition.