Sono pronti per essere ordinati dai clienti tedeschi i primi esemplari della Smart Fortwo Electric Drive. La piccola citycar elettrica viene prodotta nello stabilimento francese di Hambach dove, per la sua produzione, sono stati investiti oltre 200 milioni di euro. Vediamo le prestazioni, l’autonomia e i prezzi della Smart Fortwo Electric Drive, disponibile sia in versione Coupé che in versione Cabrio.
 

Motore e prestazioni

Dotata di un motore elettrico da 55 kW (75 cv) di potenza, la Smart Fortwo Electric Drive raggiunge la velocità massima di 125 km/h e accelera da 0-60 km/h in 4,8 secondi. Prestazioni di tutto rispetto per una citycar votata ad un utilizzo urbano.
 

Autonomia

Il motore elettrico della Smart Fortwo Electric Drive è alimentato da batterie da 17,6 kWh che le consentono un’autonomia di circa 145 km nell’utilizzo urbano. I componenti provengono da joint venture con Bosch ed Evonik.
 

Prezzi

Smart prevede due modalità di acquisto per la Fortwo Electric Drive, ovvero con batterie incluse o in alternativa con batterie a nololeggio. Il prezzo, in Germania, è di 18.910 per la versione Coupé e 22.000 euro per la versione Cabrio, con il noleggio delle batterie fornito al prezzo di 65 euro mensili. Diversamente, se si acquistano le batterie insieme all’auto, il prezzo ammonta a 23.680 euro per la versione Coupé e 26.770 euro per quella Cabrio.