Renault Zoe vince il titolo di auto famigliare elettrica dell’anno 2016

28-Dic-2015  
  • Renault Zoe vince il titolo 2016
DS 4

Per l’edizione 2016 della Auto Familiari dell’anno, VAB ha deciso di portare il raggio d’azione minimo per le vetture elettriche a 30 Km,in questo modo la Renault ZOE R240 ha avuto modo di confrontarsi sia con veicoli 100% elettrici sia vetture ibride ricaricabili e elettriche con range extender.

La Renault ZOE è stata scelta come vincitrice dai 25 giornalisti e dalle 78 famiglie della giuria, ottenendo 159 punti totali seguita da Mercedes B250e con 154 punti e Kia Soul 147 punti.
La giuria di giornalisti ha dichiarato la Renault Zoe «un’auto imbattibile in termini di prezzi, dotata di un grande spazio interno e di un design originale», sottolineando, inoltre, che «guidare una Renault elettrica è alla portata di molti, grazie all’autonomia estesa e al prezzo contenuto», mentre le famiglie l’hanno descritta come «un veicolo realmente accessibile, che può rappresentare una svolta nel segmento» e «molto pratica come seconda auto, grazie al ricco equipaggiamento e all’ampio vano bagagli».

 

Renault ZOE R240, caratteristiche tecniche

La Renault ZOE è una vettura completamente elettrica: monta un motore R240 che fornisce un’autonomia record per il segmento di 240 Km (norma NEDC), ben 30 km in più rispetto al motore Q210. Gli ingegneri Renault hanno migliorato la resa del propulsore lavorando sulla gestione elettronica del motore, in modo da aumentare l’autonomia senza diminuire la potenza del motore.

Questo nuovo propulsore permette alla Renault Zoe di ricaricarsi il 10% più velocemente. Migliorato anche il caricatore Caméléon, particolarmente efficace sulle colonnine da 3 a 22 kW che rappresentano oltre il 95% delle infrastrutture di ricarica attualmente sviluppate.