Addio al volumetrico, bentornato turbo

Il propulsore della nuova Audi S4 è un nuovo 3.0 litri 6 cilindri a V a iniezione diretta sovralimentato da un turbocompressore in grado di erogare 345 cv (21 in più del modelloprecedente) e ben 500 Nm di coppia massima disponibili tra i 1.300 e i 4.500 giri.

La S4 scatta da o a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h limitati elettronicamente.
Il nuovo motore turbo permette prestazioni superiori, ma anche una migliore efficienza: l'Audi S4 berlina consuma, nel ciclo combinato, meno di 7,4 litri di carburante ogni 100 chilometri, emettendo solo 170 g/km di CO2.
Nuovo anche il cambio tiptronic a 8 marce, rapido e veloce, in grado di mettere la folle per risparmiare carburante appena è possibile.


La trazione quattro

La cavalleria dell'Audi S4 viene scaricata a terra, come da tradizione, dal sistema di trazione integrale Quattro. In condizioni di marcia normali il differenziale trasmette il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’asse anteriore, ma può inviare fino al 70% della potenza all’avantreno e fino all’ 85% al retrotreno.

 

Per migliorare il comportamento in curva e ridurre il sottosterzo la S4 monta pure il sistema di torque vectoring con funzione software intelligente, in grado di “pinzare” le ruote interne e impedire lo slittamento.

Con l’assetto sportivo S di serie la carrozzeria è più bassa di 2,3 centimetri rispetto alla A4 base. A richiesta è disponibile anche l'autotelaio con regolazione attiva degli ammortizzatori che si integra  al motore, allo sterzo, al cambio tiptronic e al differenziale sportivo. Tramite l’Audi drive select di serie, il guidatore può così modificare la caratteristica dell'assetto scegliendo tra più modalità.
anche gli ammortizzatori CDC (continuous damping control). Il guidatore può così modificare la caratteristica dell'assetto scegliendo tra più modalità di guida.
 

Interni

Gli interni della nuova A4 sono caratterizzati da uno stile allo stesso tempo sportivo ed elegante, Una delle innovazioni tecniche più importanti è l'Audi virtual cockpit (optional). La strumentazione interamente digitale del cruscotto mostra tutte le informazioni più importanti su un display ad alta risoluzione da 12,3 pollici.

ll bagagliaio della Audi S4 Avant ha una capienza di 505-1.510 litri, a seconda della posizione degli schienali posteriori, mentre la versione berlina ha un volume del bagagliaio di 480 litri.

A completare il ricco equipaggiamento ci sono anche il nuovo sistema di infotainmet con MMI plus con MMI touch e monitor da 8,3 pollici, i sistemi di assistenza alla guida e l’impianto audo con suono 3D firmato Bang&Olufsen.

S4 e S4 Avant saranno disponibili nel corso del 2016.