Toyota presenta al Salone di Los Angeles 2012 la nuova Rav4. Il crossover compatto, lanciato nel 1994 e pioniere nel proprio segmento, con oltre 4,5 milioni di unità vendute, è completamente nuovo sia nel design, in linea con il family feeling degli ultimi modelli della Casa (vedi Yaris e Auris), sia a livello tecnologico. Non poteva mancare anche una più efficiente versione a trazione anteriore per un utilizzo urbano.
 

Dimensioni e bagagliaio

Gli interni della nuova Toyota Rav4 hanno un aspetto decisamente più moderno, dove spicca lo schermo LCD touch screen da 6,1”, e l’abitacolo è più spazioso grazie alle dimensioni superiori. Il nuovo modello, che misura 4,57 metri in lunghezza, 1,84 in larghezza e 1,66 in altezza è più lungo rispetto a quello precedente di 9 cm, più largo di 3 cm e più basso di 2, per una linea di profilo più slanciata. I sedili posteriori della nuova Rav4 sono sdoppiabili e regolabili singolarmente secondo lo schema 60/40, mentre la capienza del bagagliaio raggiunge i 547 litri.
 

Trasmissione anteriore o integrale

Uno solo il motore al debutto, più adatto al mercato statunitense che a quello europeo. La nuova Rav4 è presentata con un 2.5 litri 4 cilindri a benzina da 176 cv e 233 Nm, disponibile sia nella versione a trazione anteriore sia in quella a trazione integrale permanente con tecnologia Dynamic Torque Control, settabile nelle tre modalità Auto, Lock e Sport per privilegiare rispettivamente l’efficienza, l’aderenza nella guida off-road e la precisione di guida su asfalto. Nuovo il cambio automatico sequenziale a 6 rapporti.
 

Dotazione di serie

La dotazione di serie della nuova Toyota Rav4 include il sistema multimediale con display da 6,1”, Bluetooth, cruise control, luci diurne a LED e, per alcuni allestimenti, il navigatore GPS, il sistema Lane Departure Alert System, che avverte il guidatore con un segnale acustico nel caso in cui stesse lasciando inavvertitamente la corsia di marcia, e il Blind Spot Monitor system, il sistema di controllo dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori.