Si prepara al debutto sul mercato la nuova Renault Clio RS 200 EDC, la piccola sportiva sviluppata dal reparto Renault Sport della Casa francese che ha l’arduo compito di sostituire il modello precedente, celebre per il suo handling e per le sue prestazioni...

Completamente diversa

Della vecchia Clio RS non è rimasto nulla. Ma andiamo con ordine: il 2.0 litri aspirato ha lasciato il posto ad un 1.6 turbo, il cambio manuale, prima unica opzione, ora non è disponibile neppure a richiesta, ed è stato sostituito dall’automatico EDC a doppia frizione a 6 rapporti con palette dietro il volante per l’uso i modalità sequenziale. Completamente nuovo anche il telaio, quello della nuova Renault Clio, che nel caso della versione RS 200 EDC è stato rinforzato con l’introduzione di una barra antirollio. I freni sono stati potenziati con dischi da 320 mm all’anteriore e 260 mm al posteriore.
 

Le prestazioni

Il motore 1.6 litri turbo della nuova Clio RS 200 EDC sviluppa, come suggerisce il suo nome, 200 cv di potenza e 240 Nm di coppia a partire da 1.750 giri, scaricati a terra senza problemi di sorta grazie al differenziale elettronico R.S. Diff. Un carattere completamente diverso dall’aspirato della precedente versione, che doveva essere tenuto nella zona alta del contagiri per esprimere le sue potenzialità.
La nuova Clio RS raggiunge una velocità massima di 230 km/h, accelera da 0-100 km/h in 6,7 secondi e copre il chilometro da ferma in 27,1 secondi. Prestazioni elevate e consumi contenuti, con una media dichiarata di 6,3 l/100 km ed emissioni pari a 144 g/km.
 

Tecnologia da videogioco

La tecnologia presente sulla nuova Renault Clio RS 200 EDC non potrebbe non essere apprezzata da un amante dei videogiochi. Con il sistema R-Sound Effect infatti la nuova Clio RS può cambiare la sua “voce”, scegliendo di far pervadere all’interno dell’abitacolo il rumore di diverse auto sportive tra cui la Nissan GT-R.
Molto interessante per gli amanti della guida sportiva, soprattutto per chi ha intenzione di portarsi la propria Clio RS 200 EDC in pista, il sistema di telemetria che fornisce in tempo reale un vasta gamma di dati e il cronometro per prendere i tempi sul giro.