Porsche si prepara a lanciare sul mercato la nuova versione di uno dei suoi modelli più di successo: la Cayenne.
La grossa scommessa di Porsche nel 2002 fu quella di creare un modello di fuoristrada sportivo in grado trasmettere alla guida le sensazioni di una vera Porsche. Le 276.000 unità vendute della prima generazione testimoniano il successo della Cayenne.


Nuova nel design e più efficiente

Oggi la nuova Porsche Cayenne si ripresenta in splendida forma, ancora più performante ed efficiente, con un design rivisto e “affilato” ed una ricca dotazione di serie.
Gli ingegneri Porsche sono riusciti ad aumentare potenza e prestazioni di tutte le versioni, riducendo allo stesso tempo i consumi rispetto alla precedente generazione.
Il nuovo 3.6 litri biturbo, interamente sviluppato da Porsche, è nettamente più efficiente del precedente V8.
Il design è più teso e deciso, anche se non è stato stravolto: la parte frontale, i passaruota ed il cofano motore sono stati completamente ridisegnati .
Saltano subito all’occhio i nuovi fari principali Bi-Xenon, di serie sulle versioni base ed S; ora il gruppo ottico posteriore è di tipo tridimensionale e le luci degli stop a quattro LED sono state disegnate come le luci anteriori.
I consumi sono stati notevolmente ridotti grazie alla sviluppata ottimizzazione termica dei motori, al nuovo Start&Stop Plus e alla funzione “veleggiare”. Le prese d’aria sono azionate elettricamente: si aprono e si chiudono a seconda della necessità di raffreddamento del motore.
 

Le versioni benzina e diesel

La nuova Porsche Cayenne sarà disponibile al lancio con cinque motorizzazioni: Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel, Cayenne S E-Hybrid, Cayenne S e la Cayenne Turbo.
La Cayenne S, con il suo nuovo 3.0 V6 biturbo produce 420 CV a &.000 giri/min e 550 Nm di coppia tra i 1.350 e 4.500 giri/min, quindi 20 Cv e 50 Nm in più rispetto al precedente V8.
Con questi numeri copre lo 0-100 Km/h in soli 5,5 secondi e arriva fino a 258 Km/h, grazie anche al cambio Tiptronic S a 8 rapporti di serie. I consumi nel ciclo combinato sono di 9,8 l/100 Kmh.
La Cayenne Turbo con il suo V8 di 4,8 litri biturbo ora sviluppa ben 520 CV (382 kW) a 6.000 giri/min e produce l’impressionante coppia di 750 Nm tra 2.250 e 4.000 giri/min. Con questi numeri stacca lo 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi (4,4 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e tocca i 279 km/h. Il consumo è di 11,5 l/100 km.
Il V6 da tre litri della Cayenne Diesel sviluppa 250 CV a 4.000 giri/min a fronte di consumi tra 6,6 e 6,8 l/100 km. La notevole coppia di 580 Nm tra 1.750 e 2.500 giri/min aiuta a spingere la Cayenne Diesel da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (7,2 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e la velocità massima è di 221 km/h.
La Cayenne S Diesel invece è spinta da un motore V8 da 4,2 litri che eroga 385 CV a 3.750 giri/min e una coppia di 850 Nm tra 2.000 e 2.750 giri/min. Raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi (5,3 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e ha una velocità massima di 252 km/h, consumando 8,0 l/100 km nel ciclo combinato.I nuovi modelli Cayenne saranno presenti sul mercato a partire dall’11 ottobre 2014.


La Porsche Cayenne ibrida

La Cayenne S E-Hybrid ha compiuto un passo avanti enorme rispetto all’attuale S Hybrid: la batteria agli ioni di litio ha ora una capacità di 10,9 kWh e in modalità elettrica può percorrere dai 18 ai 36 chilometri.
Il motore elettrico produce 95 CV, quasi il doppio della vecchia versione. I consumi nel ciclo combinato sono pari a 3,4 l/100 km, con emissioni di soli 79 g/km CO2. Quando il 3.0 V6 turbo da 333 CV e il motore elettrico sono azionati contemporaneamente, arrivano a produrre 416 CV  a 5.500 giri/min ed una coppia di 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/min. La S E-Hybrid infatti copre lo 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 243 km/h. Con la sola forza del motore elettricoè comunque in grado di raggiungere 125 km/h. La batteria può essere ricaricata sia tramite la rete elettrica che durante la guida.


I prezzi

La Cayenne Diesel sarà in vendita a 69.784 Euro, la Cayenne S a 84.058 Euro, la Cayenne S Diesel a 86.010 Euro e la Cayenne Turbo a 133.468 Euro. La Cayenne S E-Hybrid viene venduta a 85.553 Euro, 1.000 Euro in meno rispetto all’attuale Cayenne S Hybrid. Una diminuzione del prezzo reso possibile grazie agli effetti sinergici nel settore della tecnologia ibrida.