La Casa di Stoccarda presenta la nuova Porsche Cayenne GTS, versione più sportiva del modello spinto dal motore 3.6 V6 biturbo da 440 CV.


Motore e prestazioni

Il motore della nuova Cayenne GTS è il 3.6 V6 è quello della Cayenne S, modificato per ottimizzarne le prestazioni. Il vecchio V8 aspirato quindi viene sostituito in favore di questo più piccolo ed efficiente V6 con doppia sovralimentazione in grado di erogare 440 Cv e 600 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h è di soli 5,2 secondi (5,1 con il pacchetto sport Chrono) mentre la velocità massima è di 262 km/h.
Di serie c’è anche un impianto di scarico sportivo che ne esalta il sound.


PASM con impostazione sportiva

Trattandosi di una GTS, le sole prestazioni non bastano: l’handling di guida viene esaltato dal sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management) previsto di serie che, nel caso della Cayenne GTS, ha un’impostazione sportiva. La vettura ha un assetto ribassato di 24 m con sospensioni pneumatiche opzionali di 20 mm, e l’impianto frenante prevede dischi da 390 mm all’anteriore e 358 mm al posteriore con pinze dei freni rosse, proprio come sulla Cayenne Turbo.


I dettagli della Cayenne GTS

Gli esterni si caratterizzano per il paraurti anteriore con grandi prese d’aria che troviamo anche sulla Turbo, per il pacchetto SportDesign e per i grossi cerchi in lega da 20” con design RS Spyder.
Negli interni domani l’Alcantara, e i sedili sportivi GTS in pelle e Alcantara, con regolazione elettrica a 8 vie e scritta GTS sui poggiatesta, fanno parte dell’equipaggiamento di serie.


Debutto e prezzo

La Porsche Cayenne GTS debutterà al Los Angeles Auto Show 2014 insieme alla nuova Cayenne. In Italia, il lancio è previsto per la fine di febbraio con un prezzo di 102.480 Euro per la Cayenne GTS, mentre la Cayenne sarà in listino con prezzi a partire da 68.930 euro.