Nuova Mercedes Classe C Coupé, versioni e motorizzazioni

11-Nov-2015  
  • Mercedes Classe C Coupé tre quarti anteriore
  • Mercedes Classe C Coupé tre quarti posteriore
  • Mercedes Classe C Coupé AMG
  • Mercedes Classe C Coupé su strada
  • Mercedes Classe C Coupé profilo
  • Mercedes Classe C Coupé profilo anteriore
DS 4

La nuova Mercedes Classe C Coupè è basata sull’omonima versione berlina, ma vanta un design più sportivo e un maggiore piacere di guida.
Il frontale ha una linea decisamente più sportiva, mentre il cofano motore è più lungo e slanciato. Anche la parte posteriore è caratterizzata da un taglio più deciso, simile a quello della sorella maggiore S Coupé


Mercedes Classe C Coupé: dimensioni, meccanica e tecnica

Rispetto alla versione berlina, la Classe C Coupé è più incntrata sulla sportività e dispone di un’assetto ribassato di serie che la abbassa di 15 mm e copre maggiormente i passaruota, grazie anche alle gomme più grandi con cerchi da 17 pollici.
La Coupé cresce anche nelle dimensioni: il passo è 80 cm più lungo dlle Berlina per garantire una maggiore stabilità e la vettura risulta complessivamente 95 mm più lunga e 40 mm più larga, il tutto a vantaggio di una maggiore abitabilità per guidatore e passeggeri.

La nuova Mercedes Classe C Coupé monta di serie sospensioni meccaniche. Sono disponibili due differenti assetti: uno più confortevole dotato di Agility Control ribassato di 15 mm rispetto alla berlina e un assetto più rigido e più sportivo con uno sterzo più diretto.

In opzione, Mercedes offre la possibilità di acquistare gli ammortizzatori pneumatici AIRMATIC a regolazione elettronica continua che garantiscono un comfort elevato in qualsiasi situazione.

Un’attenzione particolare è stata posta nella perdita di peso della vettura e nell’efficienza aerodinamica: il coefficiente aerodinamico è di 0,26 mentre l’ampio impiego di materiali leggeri con una percentuale maggiore di alluminio rende la C Coupé più leggera del modello precedente.


Gli interni della Classe C Coupé

Lo stile elegante e sportivo della carrozzeria si rispecchia anche negli interni: la consolle centrale risulta più slanciata e dinamica rispetto a quella della berlina, e sottolinea il carattere più sportivo della Coupé. Stessa cosa per quanto riguarda gli inserti e le combinazioni di materiali disponibili.

La nuova Mercedes Classe C Coupé, inoltre, vanta sedili integrali appositamente disegnati per lei che garantiscono - a detta della Casa - un “comfort sportivo”. Tra gli abbinamenti cromatici disponibili troviamo il cuoio/nero, porcellana e, nella versione Edition 1, il marrone noce/nero con cuciture decorative turchese.


Motori Diesel, benzina e ibridi

I nuovi motori della Mercedes Classe C Coupé sono tutti conformi alle norme Euro 6 e consumano fino al 20% del modello precedente. Quattro i motori a benzina disponibili al lancio: il 1.6 della C 180 da 156 cv, il 2.0 della C 200 da 184 cv, della C 250 da 211 cv e della C 300 da 245 cv.
I modelli diesel invece monteranno il nuovo quattro cilindri con tecnologia SCR con due diverse potenze: 170 e 204 Cv.
Tutte le mercedes C Coupé saranno disponibili con un cambio manuale a 6 rapporti, con il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS oppure con il 9G-TRONIC automatico a nove marce.


Classe C Coupé AMG, V8 Biturbo

Sotto il cofano della Mercedes Classe C Coupé AMG troviamo invece un V8 biturbo da 4,0 litri e 476 cv di potenza, che diventano 510 nella versione C 63 S. La AMG passa da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e diventano 3,9 per la C 63 S. La velocità massima è invece di 250 km/h autolimitati per la prima e di 290 km/h per la seconda. Con un rapporto di peso potenza di 3,4 kg/CV (C 63 S) e 3,6 kg/CV(C 63),la nuova Classe C Coupé AMG risulta una delle migliori superberline del mercato.


Connettività, comfort e sicurezza

La lista dei gadgets tecnologici è al top della categoria: grazie alla rete dati del proprio smartphone è possibile accedere a Internet già con il sistema Audio 20, che permette di navigare già a vettura ferma. Durante la guida si possono utilizzare vece le App Mercedes, mentre il Command Online dispone di uno schermo più grande e consente la ricezione della Tv digitale e dell’autoradio.
Disponibile anche la rete di servizi Mercedes Connect Me che comprende servizi gratuiti e servizi remoti online. Quest’ultimi consentono di far accedere l’utente alle informazioni sulla vettura quali chilometraggio, stato dei finestrini e porte, pressione die pneumatici e altri dati. Grazie all’App mercedes questi servizi sono disponibili anche su iOS, Android e Apple Watch.