Ferrari presenterà al prossimo Salone di Ginevra la GTC4Lusso, nuovo modello a quattro posti e quattro ruote motrici spinta da un 12 cilindri da 690 CV. Vediamo quali sono le caratteristiche del motore e le prestazioni della nuova supercar di Maranello.


GTC4LUSSO, LA NUOVA FERRARI A 4 POSTI

Prestazioni alle stelle senza rinunciare al comfort: questa è la filosofia della nuova Ferrari GTC4Lusso, la Rossa che si presta per una settimana bianca con la famiglia. I posti sono quattro (veri, pensati per ospitare quattro adulti), così come sono quattro le ruote motrici e le ruote sterzanti. Già, la GTC4Lusso è la prima ad avere le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici. E come la FF, la prima Ferrari a trazione integrale, vuole conquistare un pubblico anagraficamente più giovane del cliente tipo Ferrari, che sfrutta l’auto appieno e la usa più frequentemente, anche in condizioni meteorologiche avverse.

La Ferrari GTC4Lusso reinterpreta il concetto di shoting brake, ovvero di familiare sportiva. Il risultato è una silhouette di tipo fastback, con il tetto che lascia comunque lo spazio in altezza per fare accomodare due persone sui sedili posteriori. Gli interni si distinguono per l’architettura della plancia Dual Cockpit che consente di condividere le emozioni di guida con il passeggero, i materiali artigianali sono lussuosi e il volante è più compatto. Per la prima volta su una Ferrari compare uno schermo da 10,25 pollici capacitivo ad alta definizione.


MOTORE E PRESTAZIONI

Cuore di ogni Ferrari è il motore: nel caso della GTC4Lusso si tratta di un V12 da 6.3 litri posizionato anteriormente in grado di sprigionare 630 CV di potenza massima a 8.000 giri e 697 Nm di coppia massima a 5.750 giri, con l’80% della coppia disponibile a 1.750 giri. 

Le prestazioni non possono che essere superlative: la Ferrari GTC4Lusso raggiunge i 335 km/h di velocità massima e copre l’accelerazione da 0-100 km/h in 3,4 secondi. La trazione è assicurata dalla trazione a quattro ruote motrici 4RM-S Evo brevettata da Ferrari che prevede anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E). 


SCHEDA TECNICA FERRARI GTC4LUSSO

Motore: 6.262cc V12 – 65°
Potenza massima: 507 kW (690 cv) a 8000 giri
Coppia massima: 697 Nm a 5750 giri
Velocità massima: 335 Km/h
Accelerazione 0-100: km/h 3,4 sec
Lunghezza: 4922 mm
Larghezza: 1980 mm
Altezza: 1383 mm
Peso a secco: 1790 Kg
Distribuzione dei pesi: 47% anteriore, 53% posteriore