Ritorna l’iconica Chevrolet Corvette Stingray, in onore della Sting Ray del 1963, che fa il suo debutto al Salone di Detroit 2013. La sportiva più famosa d’America, giunta alla settima generazione, si presenta completamente rinnovata rispetto all’edizione attualmente in commercio, con la quale non condivide quasi nulla.
 

Motore e prestazioni

La nuova Chevrolet Corvette Stingray 2014 è la versione di serie più potente di sempre, con 450 cv e 610 Nm, la più scattante di sempre, con un tempo impiegato per raggiungere i 100 km/h da ferma inferiore ai 4 secondi, e quella più efficiente, con una percorrenza media dichiarata di oltre 26 miglia con un gallone di benzina (circa 11 km/l). Il nuovo motore 6.2 V8 LT1 adotta il sistema ad iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante e la fasatura delle valvole a variazione continua. Per la prima volta il cambio manuale dispone di 7 rapporti, la seconda auto al mondo dopo la Porsche 991 ad adottare tale soluzione, e il sistema Drive Mode Selector permette di selezionare tra 5 modalità di guida: Weather, Eco, Tour, Sport e Track. A seconda della modalità scelta vengono modificati 12 parametri della vettura.
 

Il nuovo telaio

Particolare attenzione, nella progettazione della nuova Chevrolet Corvette Stingray 2014, è stata rivolta alla dinamica di guida. Per la carrozzeria sono stati utilizzati materiali leggeri, dalla fibra di carbonio ai materiali compostiti, e il nuovo telaio realizzato in alluminio è più leggero e allo stesso tempo più rigido. L’obiettivo era quello di creare un’auto leggera e perfettamente bilanciata, ottenendo una ripartizione della massa 50/50 tra anteriore e posteriore. Il risultato è un’accelerazione laterale in curva superiore a 1 g.
Con il Performance Package Z5 1 la nuova Corvette Stingray 2014 può contare su un differenziale elettronico autobloccante, un kit aerodinamico che aumenta la deportanza alle alte velocità, un sistema di raffreddamento integrale per i freni e sul sistema di lubrificazione a carter secco.
 

Arrivo sul mercato

La nuova Chevrolet Corvette Stingray 2014 arriverà sul mercato nel 3° trimestre del 2013.