BMW presenta una nuova vettura marchiata M Sport basata sulla Serie 6, la M6 Gran Coupé, che condivide con M5, M6 Coupé ed M6 Cabrio il potentissimo 4.4 V8 TwinPower Turbo da 560 cv e 680 Nm di coppia, disponibili in un range che va dai 1.500 ai 5.750 giri/minuto. Le prestazioni, nonostante le dimensioni importanti, sono di altissimo livello: velocità massima di 305 km/h (con l’M Driver’s Package opzionale, altrimenti limitata a 250 km/h) e accelerazione da 0-100 km/h coperta in 4,2 secondi.

Prestazioni da supercar, ma con consumi tutto sommato contenuti, almeno nel ciclo di prova UE, dove la M6 Gran Coupé ha ottenuto risultati interessanti con percorrenze del calibro di 10 km/l ed emissioni di CO2 pari a 232 g/km, grazie anche al sistema Start Stop. La potenza del V8 sovralimentato da due turbocompressori Twin-Scroll è trasmessa sulle ruote posteriori tramite un cambio doppia frizione a 7 rapporti M Drivelogic con paddle al volante. Per le accelerazioni brucianti da ferma è presente il sistema Lounch Control, mentre a ottimizzare la trazione ci pensa l’Active M Differential, che distribuisce la potenza tra le ruote posteriori.

Il design della BMW M6 Gran Coupé si differenzia dalle altre versioni per l’aspetto più cattivo conferito dai passaruota più generosi, dai doppi scarichi sportivi posizionati sui bordi esterni dell’estrattore posteriore in fibra di carbonio, dai cerchi in lega a doppie razze da 20” firmati M, dalle appendici aerodinamiche e dalle prese d’aria. Anche la mascherina è stata modificata, e presenta un doppio rene appositamente progettato per questa versione.

Il suo aspetto è un perfetto mix tra sportività ed eleganza, con una linea sinuosa caratterizzata dalla silhouette allungata e dalla linea del tetto insolitamente bassa per una vettura a tre volumi e a 4 porte. Gli interni della M6 gran Coupé, lussuosi ed eleganti, sono accoglienti per quattro persone. Di impronta particolarmente sportiva il nuovo volante M Sport a 3 razze con rivestimento in pelle e cuciture a contrasto nelle tonalità tipiche rossa e blu.