Nuova Audi SQ7 TDI: potenza e caratteristiche tecniche

06-Mar-2016  
  • Audi SQ7 TDI interni
  • Audi SQ7 TDI plancia
  • Audi SQ7 TDI posteriore
  • Audi SQ7 TDI frontale
DS 4

L’Audi SQ7 non è solo il meglio del comfort e dello spazio che la Casa dei Quattro Anelli possa offrire, ma anche il meglio in quanto a tecnologia e motorizzazioni. Il nuovo TDI V8 da 4,2 litri è una forza della natura: produce 435 CV di potenza e ben 900 Nm di coppia massima. Questa potenza è ottenuta grazie a due turbine e ad un compressore ad azionamento elettrico che colma i “buchi” di coppia ai bassissimi regimi per garantire una spinta omogenea per tutta la gamma di giri.

Il compressore ad azionamento elettrico rappresenta una novità assoluta: grazie a questa tecnologia i consumi della Audi SQ7 con motore V8 si aggirano a quelli di un propulsore V6, l’auto infatti è in grado di percorrere 100 km con 7,4 litri di carburante.


PRESTAZIONI E CONSUMI DI ECCELLENZA

Il motore V8 TDI da 435 Cv e 900 Nm è in grado di spingere la SQ7 da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi fino alla velocità massima di 250 km/h, mentre i consumi nel ciclo combinato sono pari a 7,4 l/100 km a fronte di emissioni di 194 g/km CO2.
L’EAV, così si chiama il sistema di compressione elettrico, garantisce una quasi totale assenza di turbo lag (250 millisecondi) grazie anche ad una girante che raggiunge i 70.000 giri al minuto. È posizionato nel condotto dell’aria vicino al motore, appena dietro l’intercooler.
La sovralimentazione multistadio delle altre due turbine invece provvede a fornire la potenza per tutta l’ampiezza dei giri in modo corposo e progressivo.


PIACERE DI GUIDA SU OGNI PERCORSO

Il motore è abbinato al cambio Tiptronic a otto rapporti che consente passaggi di marcia rapidi e dolci, mentre la trazione integrale Quattro dispone di un differenziale centrale autobloccante compatto e leggero.

L’Audi SQ7 è costruita con materiali molto leggeri, mentre l’assetto è il meglio che Audi possa offrire, dotato di barre stabilizzatrici e sospensioni pneumatiche adattive con specifica S, naturalmente di serie.

Per fermare la nuova Audi SQ7 saranno disponibili i freni a disco carboceramici, mentre la vettura sarà gommata con cerchi da 20 pollici (o da 22”) e pneumatici 285/45.