Audi presenta la nuova S3, hatchback ad alte prestazioni che per la prima volta raggiunge la soglia dei 300 cv. Ben 35 cv in più rispetto alla versione precedente, rispetto alla quale vanta anche una massa inferiore di 60 chilogrammi. Elevatissime le prestazioni: 250 km/h di velocità massima (autolimitata), 0-100 km/h in 5,4 secondi con la trasmissione manuale e 5,1 con la trasmissione automatica doppia frizione S tronic.

Il 2.0 TFSI della nuova S3 è in grado di erogare una coppia massima di 380 Nm, disponibili in maniera costante tra i 1.800 e i 5.500 giri/min, e la trazione intergale permanente Quattro assicura trazione e tenuta di strada in ogni condizione. La trasmissione automatica doppia frizione S tronic esalta le prestazioni del propulsore, ma per gli amanti della leva è sempre disponibile il manuale a 6 rapporti.

Aumenta la potenza e migliora l’efficienza: il nuovo TFSI, più leggero di 5 kg, è stato progettato con soluzioni per migliorarne l’efficienza attraverso una diminuzione degli attriti e il raggiungimento nel più breve tempo possibile della temperatura d’esercizio ideale. La nuova Audi S3 consuma in media 6,9 l/100 km con il cambio S tronic e 7,0 litri con il manuale.

Presentata nella versione 3 porte a cui, quasi sicuramente, seguirà in un secondo momento la versione Sportbach a 5 porte, la nuova S3 sarà consegnata all’inizio del 2013 con un prezzo sul mercato tedesco a partire da 38.900 euro. Il debutto al pubblico al Salone di Parigi 2012.