Nuova Audi Q5, caratteristiche e motorizzazioni

03-Ott-2016  
  • Nuova Audi Q5 tre quarti anteriore
  • Nuova Audi Q5 profilo
  • Nuova Audi Q5 rossa tre quarti posteriore
  • Nuova Audi Q5 posteriore
  • Nuova Audi Q5 interni
  • Nuova Audi Q5 interni sedili posteriori
  • Nuova Audi Q5 tre quarti posteriore
DS 4

Noi l’abbiamo vista dal vivo al Salone di Parigi, e possiamo garantirvi che è nuova da cima a fondo. La nuova Audi Q5 è l’erede di un’auto che è stata per oltre un anno la SUV più venduta al mondo nella sua categoria, un punto di riferimento per la concorrenza; quindi potete immaginare che peso si porta sulle spalle. Fortunatamente a Ingolstadt hanno lavorato bene, preservando la linea tipica della Q5 ma allo stesso tempo migliorandola sotto ogni punto di vista. Vediamo le caratteristiche della nuova Audi Q5.


ESTETICA E DIMENSIONI

Il “muso” della nuova Audi Q5 è stato reinterpretato e ora mostra una griglia single frame modellata su di un frontale appiattito, che sfoggia gruppi ottici a LED o LED Audi Matrix ad alta risoluzione. Le fiancate ora sono ancora più scolpite e caratterizzate da linee decise, così come lo sono i passaruota accentuati, mentre il portellone ingloba i montanti posteriori come da tradizione dei SUV Audi.
Le colorazioni della nuova Audi Q5 sono 14 mentre gli allestimenti disponibili sono cinque, tra cui: sport, design, S Line, design selection e S line exterior; ognuno con diversi accorgimenti stilistici.


PIù EFFICIENTE E VELOCE

Ad Ingolstadt non si sono risparmiati con i materiali leggeri: la nuova Audi Q5, grazie al largo impiego di alluminio, pesa 90 Kg in meno rispetto al modello precedente, pur essendo più larga e più lunga, quindi più spaziosa. La nuova Q5 misura ora 4,66 m di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,66 di altezza, con un passo di 2,82 metri.
La SUV dei Quattro Anelli è anche campionessa di aerodinamica con un CX record per il segmento di 0,30.
Grazie a alle sospensioni adattive Adaptive air suspension, optional su Q5, l’assetto può essere adattato a piacimento e scelto in 5 diverse posizioni, compresa quella per facilitare il carico/scarico di bagagli.


TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Non solo gli interni della nuova Audi Q5 hanno un aspetto più premium che mai, ma anche la tecnologia di bordo è al top del segmento. Audi offre la possibilità di scegliere per la Q5 l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici, l’assistente personale al percorso (un sistema apprende dal comportamento del Cliente e, su tale base, può fare proposte per una pianificazione ottimale nel successivo impiego della vettura anche se la guida a destinazione non è attivata), Audi Phone Box, Bang & Olufsen Sound System con nuovo suono tridimensionale ricrea la dimensione spaziale dell’altezza. Non solo, sulla nuova Q5 è disponibile anche l’Audi tablet, un pad che funge da Rear Seat Entertainment flessibile.
Naturalmente la nuova Audi Q5 dispone di tutti i sistemi di sicurezza a cui Audi ci ha abituato, compreso l’assistente al traffico laterale, posteriore e anteriore, il sistema di avanzamento in colonna con anti-collisione e molto altro ancora.


MOTORIZZAZIONI

La nuova Audi Q5 arriva in Europa con 5 motorizzazioni tutte turbo, tra cui una benzina TFSI e quattro TDI.
La versione 2.0 TFSI eroga 252 CV di potenza percorrendo 100 km con 6,8 litri di benzina. La versione più potente a gasolio, la 3.0 TDI, eroga invece 286 CV di potenza e ben 620 Nm di coppia.
La nuova Audi Q5 verrà offerta di serie con i cerchi da 17 pollici; negli allestimenti design e sport i cerchi invece sono da 18 pollici, mentre con il pacchetto sportivo S line e con Audi design selection da 19”. A richiesta sono disponibili cerchi fino a 21 pollici di diametro.