Anche la versione più estrema della Peugeot 208 si rinnova, diventando 208 GTi By Peugeot Sport.

Questa nuova versione va a sostituire la 208 GTi 30th Anniversario, prodotta in serie limitata, per un totale di 900 vetture – di cui solo 40 in Italia.

La ricetta del reparto Peugeot Sport rimane la stessa: trasformare la ottima 208 GTi in una vettura più “professionale” e focalizzata, aggiungendo degli elementi presi direttamente dal mondo delle corse.


Motore e prestazioni

Il motore è il 1.6 THP turbo a iniezione diretta, eroga 208 cv a 6.000 giri/min e una coppia massima di 300 Nm a 3000 giri/min. Forte anche di un peso a vuoto di 1235 Kg, la 208 By Peugeot Sport stacca lo 0-100 Kmh in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 Km/h.


Pensata per la pista

Il grosso del lavoro è stato fatto sul telaio: sull’assale interiore è stato montato un differenziale a slittamento limitato Torsen, in grado di ripartire meglio la coppia tra le ruote, eliminando il sottosterzo di potenza e rendendo l’auto più precisa ed efficace in curva.

Anche l’assetto è stato rivisto: l’auto è stata ribassata di 10 mm e le carreggiate sono state allargate di  22 mm al posteriore e di 16 mm all’anteriore, mentre le nuove “calzature” prevedono cerchi opachi da 18 pollici.

Il cambio manuale a sei marce con rapporti più corti aiuta a sfruttare meglio la potenza del motore; mentre l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse By Peugeot Sport aiutano e limare grosse fette di velocità alla GTi senza problemi di fading e surriscaldamento.


Nuovi colori

La Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport è disponibile con la stessa colorazione della precedente 30th anniversario: la livrea bicolore rosso lacca/nera testurizzata. Una colorazione che non passa certo inosservata, ma che si addice perfettamente alla natura più estrema di questa versione. Volendo sono anche disponibili le vernici Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici della famiglia GTi.


Prezzo

La GTi by Peugeot Sport ha un prezzo di 26.200 euro chiavi in mano, 3.950 euro in più della GTi standard.