La Nissan Leaf è l'auto elettrica più venduta al mondo con oltre 40.000 esemplari immatricolati, è la dimostrazione della Casa nipponica dell’impegno dedicato alla mobilità sostenibile, insieme al veicolo 100% elettrico multifunzionale e-NV200. Sottoposta ad un lieve aggiornamento, la Nissan Leaf my 2013 può contare su un nuovo motore elettrico più leggero e un’autonomia superiore.

Le immagini che Nissan ha diffuso della nuova Leaf 2013 sono quelle della versione per il mercato giapponese, che potrebbe essere la stessa che sarà esportata più in la nel tempo anche nel mercato europeo. Rispetto al modello attuale la nuova Nissan Leaf gode di un motore elettrico più leggero e più compatto per un risparmio di peso di 80 chilogrammi.

Resta invariata la potenza del motore, di 80 Kw (109 cv), ma l’autonomia sale a oltre 200 km, rispetto ai 175 dichiarati per il modello attuale, grazie anche alla differente gestione del motore e al nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata.

Esteticamente la Nissan Leaf 2013 riceve piccoli aggiornamenti, tra cui nuove tinte per la carrozzeria, cerchi in lega dal design inedito, luci diurne a LED e, all’interno, un nuovo sistema infotainment con Around View Monitor, il climatizzatore con filtro Plasma Cluster Ion per la purificazione dell’aria e un impianto Hi-Fi Bose.

In listino a 38.500 euro, la Nissan Leaf attualmente in commercio rappresenta una berlina a 5 porte a trazione 100% elettrica. L’anno precedente è stata la vincitrice del premio “Auto dell’Anno 2011”.